Uomini robotizzati alla Fca di Melfi, l置ltima frontiera dell段ndustria 4.0

Potenza – gioved, 05 aprile 2018

Alla Fca di Melfi da qualche tempo si sta sperimentando un nuovo modello di lavoratore 4.0 , alcuni addetti alla produzione svolgono mansioni su postazioni di lavoro con addosso supporti  meccanici ( esoscheletri ).

L旦nione Sindacale di Base di stabilimento assolutamente contraria a questo esperimento forviante e innaturale messo in atto nello stabilimento lucano.
ネ inaccettabile l段dea tanto invasiva per cui un lavoratore pur di sopportare i carichi di una postazione evidentemente insostenibile debba indossare una sorta di robot.

Sono ormai anni che denunciamo e lottiamo contro postazioni al limite della resistenza fisica, postazioni che nel tempo hanno creato patologie importanti a coloro che le hanno dovute subire.

Oggi scopriamo che l誕zienda anzich risolvere a monte il problema, ripristinando ritmi e postazioni idonee ad una sana vita lavorativa, ha deciso di avvalersi di supporti ancor pi nocivi ( sia fisicamente che psicologicamente ).
ネ veramente disarmante la politica aziendale mirata esclusivamente a risultati di produzione, disposta a trasformare persone in carne ossa e dignit in cyber-lavoratori.

Quanto pi la tecnologia fa passi avanti tanto pi l置omo sar obbligato dal sistema capitalistico ad adattarsi ad esso, forse arrivato il momento di fermarsi e rimettere al centro della condizione sociale l置omo e la sua dignit, facendo s che le scoperte in questo campo servano a migliorare la qualit della vita e non a plasmare prototipi al servizio dei padroni.

Siamo sicuri che quanto sta accadendo in azienda non vada assolutamente sottovalutato, creare un precedente di questa natura potrebbe portare da qui a poco a nuove forme, ancora pi invasive, di adattamento dell置omo alle esigenze di produzione ( non ci stupiremmo se per risolvere problemi fisiologici che potrebbero rallentare il lavoro a qualcuno venga in mente qualche sorta di catetere permanente ).

Inoltre crediamo che tutti i sindacati e le RLS presenti in azienda debbano dare dei chiarimenti ai lavoratori rispetto al fatto che fino ad oggi non siano intervenuti a tutelare la salute e la dignit degli stessi.

L USB di stabilimento continuer a denunciare tutte le iniziative aziendali che possano ledere i diritti e la dignit dei lavoratori della Fca di Melfi.

USB Lavoro Privato