Piaggio, ecco le bugie di Fiom, Fim e Uilm

Nazionale -

Il 29 Gennaio scorso i Segretari Provinciali  di Fiom, Fim e Uilm hanno depositato presso i carabinieri di Pontedera una denuncia/querela per diffamazione nei confronti di  tutta la RSU USB PIAGGIO e la responsabile provinciale dell’Unione Sindacale di Base di Pisa.

A loro avviso alcune frasi riportate su un volantino distribuito a novembre 2017 sarebbero risultate offensive e diffamatorie. Non entriamo ancora nel merito della questione, sarà eventualmente il giudice a farlo, ma vorremmo puntualizzare alcuni aspetti.


Lo scontro sindacale in atto all’interno della Piaggio ha raggiunto in passato anche livelli molto aspri ma in nessun caso la nostra organizzazione sindacale è andata oltre quella che è la normale dialettica. Molto spesso, quando si sceglie la via legale, vuol dire che non si hanno più argomentazioni politiche e sindacali per controbattere. Ne prendiamo atto e ci comporteremo di conseguenza.

A dimostrazione di ciò non possiamo fare a meno di notare l’utilizzo palesemente strumentale di questa denuncia. Non è stata depositata a novembre 2017, periodo in cui a loro avviso è stato distribuito il volantino “diffamatorio” ma bensì a fine Gennaio.  Il mese in cui USB ha ottenuto un tavolo separato di trattativa con la dirigenza Piaggio.


Il giorno venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 12.00 davanti alla portineria centrale Piaggio l’Unione Sindacale di Base effettuerà una conferenza stampa per spiegare nel dettaglio la nostra posizione.  

Tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare.


USB Lavoro Privato