Concluse le votazioni per la proposta di integrativo alla Piaggio di Pontedera

Nazionale -

Venerdì 2 marzo si sono concluse le votazioni per l’approvazione della piattaforma di integrativo presentata da USB nello stabilimento Piaggio.  Organizzare un referendum alternativo a quello promosso dalle organizzazioni confederali è stata una scelta importante e coraggiosa.  USB, che alle ultime elezioni RSU ( le prime per la nostra organizzazione) aveva conquistato tre delegati con un totale di 183 voti tra gli operai è riuscita, nonostante i numerosi impedimenti posti dall’azienda, a portare al voto poco meno di 500 operai.
La Piaggio aveva dapprima concesso i locali aziendali per lo svolgimento della consultazione e a pochi giorni dal voto li aveva poi negati adducendo motivazioni assurde.  I nostri delegati e il coordinamento usb sono stati così costretti a montare dei banchetti all’esterno dei cancelli durante i tre giorni più freddi dell’anno. Nonostante ciò la partecipazione alle assemblee è stata massiccia e la curiosità e l’interesse dei lavoratori ha permesso di portare a termine l’impresa.
Centinaia di operai hanno capito l’importanza di sostenere una piattaforma alternativa.  Hanno deciso di lanciare un segnale forte alle organizzazioni sindacali confederali  e sostenere una proposta sindacale seria e soprattutto ricca di contenuti veri e concreti. Dalla riduzione d’orario ai tempi di produzione, dalla sanità integrativa al premio di risultato. Finalmente si torna a decidere sul nostro futuro.
Come RSU  e USB ringraziamo tutti i lavoratori e le lavoratrici che votando ci hanno dato fiducia  e che ci troveranno sempre dalla loro parte. Andremo a Pisa all'unione industriale forti di questo voto che riteniamo una presa di coscienza contro la pratica sindacale arrendevole e assuefatta al volere aziendale.

Tot votanti 487
Si 467