Piaggio incontra USB ma tratta solo con i confederali

Nazionale -

Il 13 marzo si è svolto presso l'Unione Industriale di Pisa il terzo incontro tra azienda e sindacati confederali per il rinnovo del contratto integrativo.

Come USB abbiamo avuto un incontro separato in cui è stata presentata ufficialmente  la nostra piattaforma messa recentemente in votazione.  Come purtroppo era immaginabile la Piaggio non ha voluto accettare la discussione appellandosi al testo unico sulla rappresentanza sindacale.

Successivamente siamo stati informati sull’esito dell’incontro con i sindacati  confederali. Arrivati al terzo appuntamento si è parlato ancora e soltanto di relazioni sindacali accogliendo completamente i dettami  del vergognoso contratto nazionale.

Un terzo incontro in cui non si è parlato dei reali problemi dei lavoratori e delle lavoratrici, come salario e occupazione ma solo di spartizione di posti nelle commissioni.  Nessuna assemblea con i lavoratori è stata programmata.

Continuiamo ad essere convinti che questa strada  sia assolutamente sbagliata e pericolosa.  Si è deciso di usare il pretesto della “trattativa” sul contratto integrativo per recuperare, attraverso concessioni aziendali, consenso e rappresentatività ormai sempre più esigue e fragili all’interno dello stabilimento.  Cosa verrà dato in cambio non lo sappiamo ancora ma il rischio è che a pagarne il prezzo più alto siano proprio gli operai Piaggio.

RSU USB PIAGGIO
COORDINAMENTO USB PIAGGIO