Integrativo Piaggio, USB: il prezzo più alto lo pagheranno i lavoratori

Nazionale -

Ci sono voluti 7 mesi e 5 incontri per partorire la prima bozza di documento relativa SOLO alle relazioni sindacali. Commissioni, comitati, viaggi... Gli unici passi avanti sono sulla prima parte della piattaforma.


Nello scorso incontro Fiom e Fim e Uilm avevano chiesto di avere una fotografia precisa delle varie tipologie di contratto utilizzate nel gruppo Piaggio. La dirigenza non ha certo perso tempo si è  detta disponibile a parlare di  stabilizzazione ma in cambio di maggiore FLESSIBILITA’.


In pratica dopo anni di stop a qualunque trasformazione a tempo indeterminato dei ptv e CT (ricordiamo che era dal 2012 che non si facevano stabilizzazioni e che negli ultimi tre anni sono stati trasformati un’ottantina di lavoratori a fronte di uscite in mobilità per 300 unità)si cerca di ricattare i lavoratori e metterli gli uni contro gli altri per ottenere maggior produttività.


Assurdo che, di fronte ad un’organizzazione del lavoro forzatamente stagionale (con perdita di salario e ratei per i lavoratori e utilizzo improprio degli ammortizzatori sociali ) la Piaggio chieda di far lavorare gli operai il sabato per aumentare la produzione in un unico periodo.


Ma è anche inammissibile che dopo anni ci si trovi a dover discutere prima e per mesi di relazioni sindacali e flessibilità invece che di salario, riduzione dei tempi di lavoro nelle catene, sicurezza e investimenti (pretendendo la climatizzazione di tutte le officine) lavori usuranti e professionalità.  Come si fa a discutere seriamente di occupazione e stabilizzazioni se l’organizzazione del lavoro voluta dal’azienda è questa?


Inoltre per tutti questi mesi non è mai stata convocata un’assemblea di tutti i lavoratori e le  lavoratrici per spiegare l’andamento della trattativa.
Il prossimo incontro si terrà  il 3 Luglio,  la dirigenza Piaggio entrerà  nello specifico rispetto ai percorsi di stabilizzazione e alla flessibilità che ha chiesto in cambio.


Le decisioni si prendono con gli operai e non nelle stanze segrete. Sono i lavoratori e le lavoratrici che devono scegliere non certo segretari provinciali o nazionali che non vivono le realtà della fabbrica.


Come organizzazione sindacale ci riserviamo di mettere in campo, nelle prossime settimane, non appena le varie posizioni saranno chiarite,  iniziative di lotta e di discussione insieme a tutti i lavoratori e lavoratrici Piaggio.



RSU USB PIAGGIO

COORDINAMENTO USB PIAGGIO