La CLC srl di Castrocielo (Fr) costretta a reintegrare lavoratore iscritto USB licenziato

Frosinone -

Reintegrato sul posto di lavoro a otto mesi dal licenziamento immotivato.

Questo è quanto accaduto  alla CLC Srl di Castrocielo, Azienda che effettua lavorazioni di carta per conto della Cartiera F.A. CERRONE di Aquino.


Infatti a maggio dello scorso anno  licenziò un lavoratore senza addurre alcuna motivazione valida.


 Ad otto mesi di distanza dal licenziamento , il lavoratore che nel frattempo si era rivolto all’ufficio legale dell’USB Lavoro Privato, grazie ad una sentenza, il giudice del lavoro del Tribunale di Cassino ha dato ragione al Nostro iscritto obbligando l’azienda a reintegrarlo e a pagargli gli stipendi arretrati per tutto il periodo in cui è stato tenuto fuori dall'azienda".



La sentenza emessa dal giudice rispetto a quel licenziamento dimostra che in Italia esiste ancora uno stato di diritto che tutela i lavoratori davanti ai soprusi e alle azioni ingiustificate dei datori di lavoro.

Purtroppo però iniziative legislative come quella sull'arbitrato rischiano di minare alle basi questo diritto e qualora fossero già applicabili non avrebbero permesso la positiva conclusione di questa triste vicenda.

 

Siamo certi che d'ora in poi molte aziende del territorio conteranno fino a dieci prima di licenziare un proprio dipendente, quantomeno per evitare che un giudice gli ricordi che ci sono delle procedure da rispettare e che non ci si può alzare la mattina e fare piazza pulita dei lavoratori senza una giusta causa".