Ascoli Servizi Comunali: USB prima nelle elezioni RSU

Ascoli Piceno -

L’Unione Sindacale di Base ha vinto le elezioni per la RSU alla "Ascoli Servizi Comunali", società che gestisce la raccolta e il trasporto dei rifiuti urbani.

La USB si è piazzata al primo posto tra i sindacati, superando anche la Cgil: un importante risultato che conferma la crescita del sindacato di base nel settore dei servizi ambientali, idrici ed energetici.

Questo successo segue di poco tempo la vittoria alla elezione della RSU al CIIP (Consorzio Idrico Intercomunale del Piceno gestisce il servizio di fornitura di acqua per usi civili ed industriali nel territorio della provincia di Ascoli Piceno) di qualche mese fa.

Questo significa che i lavoratori, sia nel settore pubblico che in quello privato, vogliono un deciso cambiamento nella loro rappresentanza sindacale, per discutere e contrattare realmente con i datori di lavoro, siano essi imprenditori o amministratori di società a capitale pubblico.

L’obiettivo dell’USB sia in questa azienda come nelle altre - specifica Andrea Quaglietti, responsabile della USB di Ascoli - è quello di «far tornare al centro del confronto la questione salariale, dopo che per tanti anni è stata abbandonata. Una giusta retribuzione migliora la produttività e le condizioni di lavoro delle persone, favorendo un clima di discussione serena su tutti gli altri problemi esistenti».