Occupato il nido chiuso nell'XI municipio

Roma -

L'asilo nido in via dei Granai di Nerva 26, nell'XI Municipio.

L'Unione Sindacale di Base (Usb) e il movimento Roma Bene Comune, questa mattina hanno protestato scegliendo una struttura dedicata all'infanzia chiusa da tempo.

Lo scorso anno dovevano essere aperti undici nuovi nidi. Oggi solo tre a gestione diretta sono effettivamente funzionanti. Per altre cinque strutture, attualmente ancora chiuse, si è scelta la via della privatizzazione tramite appalto ad aziende private, senza tener conto del parere dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, la quale sottolinea l'impossibilità di gestire i servizi con risorse dimezzate.

Non è migliore la situazione sul fronte dei nidi a gestione diretta; i pesanti tagli agli organici, le mancate sostituzioni ed il conseguente aumento del rapporto educatrice/bambino, l'uso indecoroso del personale precario in attesa di assunzione sono elementi che interferiscono pesantemente sulla possibilità di dare risposte adeguate ai bisogni dei bambini con possibili conseguenze negative sul loro sviluppo.


Chiediamo dunque al sindaco Alemanno l'immediata apertura di un tavolo che affronti complessivamente il problema dell'erogazione dei servizi scolastici ed educativi, nell'interesse sia del personale che dell'uten