Usb sciopero alla sole di pontedera

Contro l’arroganza della dirigenza aziendale. Sciopero alla Sole Pontedera Spa
Per venerdì 16 dicembre L’Unione Sindacale di Base ha indetto un primo sciopero a singhiozzo per l’intera giornata lavorativa all’interno dello stabilimento industriale SOLE Pontedera Spa. Da diverse settimane i delegati RSU,anche  su mandato delle assemblee dei lavoratori, avevano richiesto un incontro urgente con la dirigenza aziendale per discutere di alcune questioni relative all’organizzazione del lavoro. Nello specifico la fermata produttiva di dicembre che viene gestita senza alcun confronto con la RSU e la nuova “sperimentazione” della turnazione mensa ,che ha portato un’enorme guadagno, in termini di tempo, all’azienda e contemporaneamente disagi significativi ai lavoratori , la. Alle reiterate richieste i dirigenti hanno negato qualsiasi incontro ufficiale.
Il mancato incontro sindacale è solo la punta dell’iceberg di una situazione diventata ormai insostenibile.  Solo qualche giorno fa è avvenuto un episodio gravissimo ,ad  una lavoratrice con problematiche di salute riconosciute e certificate, per il quale era stata attrezzata una postazione particolare, è stato chiesto di eseguire una mansione vietata dalla sua prescrizione. Il capo reparto dopo il primo rifiuto ha convocato il medico aziendale che ha richiesto anch’esso alla lavoratrice di eseguire la suddetta mansione:  “ si deve semplicemente sforzare un pochino, basta un po’ di sacrificio...” . Dopo pochi minuti di lavoro è sopraggiunto un malore che ha costretto l’operaia ad abbandonare il posto di lavoro.
Anche sul fronte del lavoro interinale la situazione non è delle migliori. Alcuni precari avevano deciso di iscriversi al sindacato per iniziare un percorso di rivendicazione. L’azienda ha reagito con una campagna di pressione e minaccia “facendo capire” ai lavoratori che avrebbero dovuto disdire la tessera se volevano rientrare a lavorare.  E’  utile ricordare che la Sole SPA appartiene a Maurizio Stirpe, tra i presidenti della Confindustria nazionale, con delega alle relazioni industriali..  
Oltre allo sciopero di venerdì la RSU ha invitato i lavoratori e le lavoratrici ad astenersi dal prestare attività lavorativa anche il sabato successivo.


Unione Sindacale di Base Lavoro Privato Livorno