LOTTO MARZO, UNO SCIOPERO GENERALE RIUSCITO

Scioperi e manifestazioni: ha sbagliato chi ha scelto di non esserci.

Lo sciopero dell'8 marzo che è stato promosso dal movimento internazionale “NON UNA DI MENO” ed al quale USB sta dando il suo forte e convinto contributo in tutti i settori produttivi del paese, sta producendo effetti assolutamente positivi.
La spinta a fare dell'8 marzo non solo la celebrazione di una ricorrenza ma una giornata di lotta e di denuncia è quindi riuscita.

Forte l'adesione allo sciopero nel trasporto pubblico locale, in quello aereo, in tante aziende del commercio, dei servizi, dell'industria, della sanità e della scuola, compresi nidi e materne.

Grande la presenza in piazza in molte città, in particolare a Milano, dove si sta svolgendo una enorme manifestazione, con oltre 20mila persone, attraverso le vie della città e dove si è svolto un "blitz" di Usb contro gli obiettori all'ospedale Fatebenefratelli. Nella Capitale, dove il corteo si svolgerà nel pomeriggio, la città è invasa da moltissime iniziative "tematiche", Da sottolineare il presidio alla regione Lazio dove si sta svolgendo un incontro con una delegazione delle manifestanti sul tema del lavoro, in particolare sulle esternalizzazioni nel settore sanità, e sui tagli ai centri antiviolenza.

USB è pienamente in sintonia con le posizioni e le denunce alla base della piattaforma internazionale di “NON UNA DI MENO” – afferma Licia Pera dell'Esecutivo nazionale USB – e questa giornata di sciopero riporta l'8 marzo alla caratteristica che le è propria, una giornata di lotta e di protesta. Hanno sbagliato quelle organizzazioni sindacali che non hanno indetto lo sciopero insieme ad USB, prime fra tutte Cgil, Cisl e Uil. La lotta per rivendicare i diritti non è mai una lotta inutile e il sindacato è chiamato a fare la sua parte: noi la stiamo facendo.

Visualizza la galleria fotografica di Roma

Visualizza la galleria fotografica di Milano

Visualizza la galleria fotografica di Bologna