2iRetegas non rispetta gli accordi

Roma -

La scrivente organizzazione sindacale ormai è una realtà consolidata in 2iretegas, diventando il primo sindacato in termini di iscritti, in alcuni territori.

Ma  ciò nonostante , questa direzione aziendale è rimasta sorda ed indifferente a tutte le richiesta inviate dai territori di attivare corrette relazioni industriali.

La USB Lavoro Privato si è affermata con grandi risultati in aziende dello stesso settore, come Italgas, Napoletanagas ed ENI G&P, ricevendo da queste aziende le agibilità sindacali e libertà previste per legge, in termini di assemblee ed agibilità sindacali.

E incomprensibile e non in linea con gli accordi sottoscritti (testo unico) il Vostro atteggiamento dilatorio ed ostativo alle richieste pervenute. Ci negate l'elezione delle Rsu, espressione democratica del mondo del lavoro, ci avete sostanzialmente negato le agibilità sindacali  e le assemblee previsti per legge.


Il Vostro atteggiamento non può essere più tollerato e accettato in quanto impedisce l’esercizio della funzione Sindacale (tutela del lavoratore) indispensabile per il regolare governo della trasformazione Aziendale in atto, Vi chiediamo pertanto, di attivare urgentemente un confronto, sia nazionale che territoriale che possa permettere di garantire le libertà sindacali e la massima espressione democratica del mondo del lavoro.

Qualora le nostre richieste fossero per l’ennesima volta disattese ci vedremo costretti, nostro malgrado, a dover percorrere tutte le strade, conflittuali  e giudiziali previste, per far rispettare i diritti dei lavoratori e le lavoratrici che rappresentiamo.



Distinti saluti