CCNL Metalmeccanici: aumenti miseri ai lavoratori... soldi certi ai sindacati firmatari...

Con la retribuzione del mese di Aprile le aziende consegneranno ai lavoratori metalmeccanici un modulo per rifiutare la trattenuta di 35 euro a favore delle casse di Fim-Fiom-Uilm quale quota servizio per il contratto firmato lo scorso 26 novembre 2016.
Se il lavoratore,  non iscritto al sindacato,  non dovesse compilare e consegnare all'azienda  questo modulo, si ritroverà in busta paga la trattenuta di 35 euro.
Il meccanismo del silenzio assenso è un vero e proprio inganno, costruito al solo scopo di raccogliere più soldi dalle tasche dei lavoratori, anche sfruttando la poca informazione.
Fim Fiom Uilm non possono sperare nel contributo volontario dei lavoratori!
C'è una ragione in più per cui le segreterie di Fim Fiom Uilm utilizzano il silenzio assenso. Il contratto nazionale  firmato il 26 novembre 2016 è, di certo, il peggiore della lunga storia sindacale dei metalmeccanici.
Nel triennio non sono previsti aumenti salariali ma solo recuperi molto parziali del potere d'acquisto. La certezza è che ogni anno i lavoratori saranno più poveri dell'anno precedente. A peggiorare il quadro una normativa che esclude aumenti salariali a ogni livello, consegna alle imprese orari e diritti su legge 104 e congedo parentale, in cambio di un ritorno al pagamento in natura con i buoni spesa...
Un sindacato che avesse davvero conquistato condizioni migliorative per i lavoratori non avrebbe nessun problema a chiedere un contributo straordinario volontario!
Crediamo giusto che i lavoratori e le lavoratrici rifiutino di consegnare parte rilevante del proprio salario a organizzazioni sindacali che hanno scambiato diritti e salario dei lavoratori per l'interesse del proprio sindacato.
A giugno del 2017 è previsto un aumenti dei minini salariali che va dai 6 agli 8 euro mensili lordi al V° livello... Quindi Fim-Fiom-Uilm, con la quota contratto, chiedono di versare loro circa 6 mesi di aumenti!!!
Soldi pochissimi e incerti ai lavoratori, quote contratto alte e garantite alle casse di FimFiomUilm...

NON UN CENTESIMO  A CHI HA PEGGIORATO
 LE TUE CONDIZIONI DI LAVORO E DI VITA!!!



RICORDA: SE NON DICI NO,

PERDERAI  35 EURO!!!

 

USB Lavoro Privato