RSA USB SEVEL: #RIPRENDIAMOCI LA PAUSA

Lanciano -

La storia di ogni società esistita sinora è storia di lotte di classi.


Nell’ottocento e novecento non c’erano leggi, contratti, e Costituzione che tutelavano il diritto di sciopero, e in generale i lavoratori e la loro salute, eppure si scioperava. Attraverso la lotta i lavoratori hanno ottenuto ciò che oggi miseramente viene svenduto da chi dovrebbe tutelarli. Si conservano tanti diritti ma solo sulla carta o solo per alcuni (privilegi).

Il lavoratore è sempre più isolato, debole, ricattabile e alla mercè di clientelismi che aiutano l’azienda a sottometterlo, costringendolo a rinunciare persino alla propria salute in cambio della “certezza” di avere un lavoro. I lavoratori di oggi devono prendere coscienza della loro condizione all’interno del luogo di lavoro perché la classe dominante che sfrutta la classe dominata esiste, e nella società di oggi la lotta di classe la stanno combattendo i padroni contro i lavoratori e a questo bisogna ribellarsi.


La campagna  #riprendiamocilapausa,  nata con l'obbiettivo di restituire quel fattore di riposo della pausa quotidiana eliminata ingiustamente dalla Direzione aziendale più di un anno fa, continua il suo percorso proprio perchè riteniamo che il mix  ergo-uas e riduzione delle pause sia dannoso per la salute e la sicurezza dei lavoratori.


L’aumento incessante dei carichi e ritmi di lavoro, il massiccio ricorso allo straordinario, la riduzione delle pause in nome della produttività, sono l’esempio di un sistema che sta sfruttando i lavoratori e li sta sottomettendo al volere padronale anteponendo la produzione a tutto e tutti, anche alla tutela della salute dei dipendenti e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.


Quindi con l’obbiettivo di riprenderci i 10 minuti di pausa decurtati giornalmente, di ottenere una discussione sulla metrica di lavoro e un ritorno a metodologie più umane, di poter lavorare in sicurezza, noi dell’ USB, coerentemente con quanto deciso insieme ai lavoratori, continuiamo a dichiarare 4 ore di sciopero mensili con le seguenti modalità :


                               S C I O P E R O


         Turno A 4 ore venerdì 23 giugno dalle 18.15 alle 22.15
         Turno Centrale venerdì 23 giugno tutta la giornata lavorativa
         Turno B 4 ore  venerdì 30 giugno  dalle 18.15 alle 22.15
         Turno C  8 ore venerdì 23 giugno dalle 22.15 alle 05.45 del  24 giugno


Coordinamento USB Prov. di Chieti

RSA USB SEVEL