USB SEVEL, SCIOPERO 21 E 28 LUGLIO #RIPRENDIAMOCILAPAUSA

Lanciano -

La campagna  #riprendiamocilapausa,  nata con l'obbiettivo di restituire quel fattore di riposo della pausa quotidiana eliminata ingiustamente dalla Direzione aziendale più di un anno fa, continua il suo percorso proprio perchè riteniamo che il mix  ergo-uas e riduzione delle pause sia dannoso per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Non è un capriccio ideologico dell’ USB ma il mezzo attraverso il quale intendiamo mettere in risalto le tante criticità di questa metodologia di lavoro:
il ripetersi di problematiche di sicurezza (incidenti tra carrelli e bull, investimenti a danno di lavoratori, carrelli kitting che cadono a ripetizione, ecc.), l’aumento degli infortuni negli ultimi mesi, l’impossibilità di poter usufruire di par, l’aumento incessante dei carichi e ritmi di lavoro, il massiccio ricorso allo straordinario, la riduzione delle pause in nome della produttività, sono l’esempio di un sistema che sta sfruttando i lavoratori e li sta sottomettendo al volere padronale anteponendo la produzione a tutto e tutti, anche alla tutela della salute dei dipendenti e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Non contenta, l’azienda, pur di mantenere questo “regime produttivo”, impartisce provvedimenti disciplinari pretestuosi a destra e manca.
Tutto ciò è inaccettabile, quindi con l’obbiettivo di riprenderci i 10 minuti di pausa decurtati giornalmente, di ottenere una discussione sulla metrica di lavoro e un ritorno a metodologie più umane, di poter lavorare in sicurezza, di poter vedere nuovi giovani occupati in azienda, di ottenere contratti stabili, e la reintroduzione dell’art.18 per tutti i lavoratori, noi dell’ USB, coerentemente con quanto deciso insieme ai lavoratori, continuiamo a dichiarare 4 ore di sciopero mensili con le seguenti modalità :

S C I O P E R O

Turno A 4 ore venerdì 21 luglio dalle 18.15 alle 22.15