RSU AMIU, la prima volta di USB è un grande successo: 4 delegati

Nazionale -

A Genova nelle elezioni per il rinnovo delle RSU di AMIU lo spoglio appena concluso segna un risultato straordinario per USB che entra in RSU con 4 delegati grazie ad oltre 200 voti che diventano oltre 250 nelle elezioni per i rappresentanti della sicurezza (1 delegato eletto su 6). Usb e i suoi candidati inoltre sono ai primi posti in molte sezioni tra cui Volpara, Cantiere di Sestri e Pegli, Nervi, Albaro secondo i primi dati in nostro possesso.

Un risultato reso ancor più importante dal fatto che i candidati, gli iscritti ed i militanti di USB hanno affrontato questa elezione, molto complessa viste le dimensioni dell'azienda che ha oltre 1500 dipendenti, senza agibilità sindacali ed utilizzando solo il loro tempo libero.

Un'affermazione che è prima di tutto un riconoscimento ai lavoratori che hanno portato avanti la lotta contro la svendita di AMIU ad Iren e contro il contratto-bidone sotto le insegne di Ula (Unione Lavoratori Amiu) e che hanno poi scelto USB per continuare la loro lotta.

Aumenta anche la partecipazione al voto (1155 i votanti) rispetto a tre anni fa, a ulteriore conferma che le lotte fanno bene e spingono i lavoratori a partecipare, con oltre duecento votanti in più rispetto alle precedenti elezioni

Dalle elezioni esce un dato inequivocabile: vengono premiati coloro che si sono opposti, seppur con ritardo, alla vendita di AMIU (Cisl innanzitutto ma anche UIL), mentre è fortemente penalizzata (oltre 100 voti in meno) la CGIL arroccata fino all'ultimo in difesa di Doria e della sua sciagurata delibera.

Un risultato che ci carica di grandi responsabilità ma è anche un riconoscimento ad una linea di coerente contrasto alle politiche di privatizzazione dei servizi pubblici e di opposizione allo smantellamento dei diritti dei lavoratori.

Il magnifico risultato ottenuto in AMIU ci dà anche un formidabile slancio in vista delle imminenti elezioni in AS.Ter. ed in Iren e sulla strada della costruzione del coordinamento dei lavoratori delle aziende  partecipate, strumento indispensabile per fermare le politiche di svendita e tagli.

Agli eletti in RSU e tra i rappresentanti per la sicurezza e a tutti i candidati un ringraziamento speciale per l'impegno e l'augurio di un lavoro proficuo in difesa dei lavoratori Amiu e a salvaguardia dell'autonomia della RSU.

Coord. prov.le Usb Lavoro Privato