USB Continental, se non ora quando?

Pisa -

Lo sciopero generale del 10 novembre ha raggiunto adesioni importanti in tutta Italia.  USB è il primo sindacato in decine di aziende metalmeccaniche dall’Emilia alla Toscana. Sono migliaia gli iscritti e delegati FIOM che hanno finalmente capito che una battaglia interna al proprio sindacato è ormai un inutile dispendio di energia.

Energia e passione che potrebbe riversarsi in un nuovo progetto sindacale indipendente e combattivo. La ritrovata “unità” sindacale tra FIOM,FIM e UILM, la firma del vergognoso contratto nazionale, i mancati scioperi generali contro i pesanti attacchi che i lavoratori stanno subendo, non ultimo quello sulle pensioni, sono ormai la conferma della mancanza assoluta di un vero progetto sindacale possibile all’interno delle organizzazioni confederali. 

Alla Piaggio di Pontedera i segretari Provinciali hanno deciso di portare avanti a tutti i costi la trattativa per l’integrativo ( completamente incentrata sulle relazioni sindacali e senza un minimo di richiesta economica)  nonostante sia stata votata da un numero esiguo di lavoratori e provando ad escludere, in più occasioni la presenza del nostro sindacato ai tavoli. La risposta dei lavoratori non poteva essere più determinata. Mentre i segretari erano nella sede di Confindustria a Pisa i lavoratori scioperavano all’interno dello stabilimento organizzando assemblee spontanee riprendendosi finalmente i propri spazi di democrazia. Anche alla Continental qualcosa si sta muovendo, ma ancora non basta.

E’ arrivato il momento di raccogliere questa sfida e aderire in massa all’Unione Sindacale di Base. Il nostro primo obiettivo deve essere quello di ritrovare un minimo di unità di intenti ma soprattutto di occuparsi in maniera seria ed efficace dell’interesse dei lavoratori e delle lavoratrici, aldilà di ogni sterile polemica interna alle varie fazioni della nostra RSU. La nostra organizzazione è in grado, da subito, di dare questa prospettiva ai propri iscritti.  Insieme saremo imbattibili!


Iscriviti alla pagina Facebook: USB Continental. Contatta la nostra sede!



Unione Sindacale di Base Livorno