USB, igiene ambientale: a cosa servito il sacrificio imposto ai lavoratori con l置ltimo CCNL firmato?

Nazionale -

Il settore nazionale d段giene ambientale ha visto negli ultimi anni un incremento dei ricavi, e gli 80 principali gestori industriali hanno aumentato i loro utili di 1,5 miliardi con punte di oltre 3,5 miliardi di euro. Mentre le maggiori aziende partecipate hanno fatto cassa non corrispondendo un miglioramento del servizio e gli investimenti sono stati meno di un miliardo a fronte di un fabbisogno stimato a circa 4 miliardi di euro.

Ma se il settore d棚giene Ambientale non in crisi, anzi produce utili e incrementa gli stipendi dei dirigenti, perch Cgil, Cisl, Uil e Fiadel hanno permesso che a sacrificarsi fossero i lavoratori?

Aumento dell弛rario di lavoro di 2 h settimanali non retribuite, prestazioni straordinarie pagate meno, trattenute economiche sulla malattia, classificazione del personale al ribasso, l弾storsione salariale dei nuovi livelli d段ngresso che taglieggiano del 20% la paga base dei nuovi assunti, l誕umento dei carichi di lavoro con la progressiva adozione del mono operatore, sanzioni disciplinari pi pesanti e aumento del periodo di preavviso in caso di dimissioni, questo stato il risultato dell置ltimo rinnovo.

Questi sindacati firmano accordi con Confindustria per avere l弾sclusiva della rappresentanza ai tavoli di trattativa, anche sui temi delicati della sicurezza, e imbavagliare le rappresentanze elette dai lavoratori. Si garantiscono distacchi sindacali e siedono insieme alle associazioni datoriali nei C.d.A. dei Fondi Integrativi per gestire i soldi dei lavoratori. Hanno trasformato il sindacato in agenzie di servizi e preferiscono curare patronati, caf e agenzie di consulenza. A questo servita la rapina a danno dei lavoratori che associazioni datoriali e sindacati firmatari hanno portato a segno con il rinnovo dell置ltimo CCNL di Igiene Ambientale.
Il 10 Luglio 2019 scade il CCNL d棚giene Ambientale
e gi si preparano a 田urare la compravendita di diritti e tutele

Tutti i diritti, le tutele e gli aumenti salariali sono stati sempre conquistati con le lotte e la determinazione: questo ha sempre dato forza contrattuale a chi va a trattare con i datori di lavoro e ma la lotta paga quando la si fa fino in fondo e per difendere veramente gli interessi dei lavoratori. Senza opportunismi e senza trasformismi!!!

USB C鎚 e presenter una piattaforma condivisa dai lavoratori
    Aumenti salariali certi contro l弛bbligo di adesione ai fondi integrativi;
    Riduzione dell弛rario di lavoro, riduzione delle flessibilit, no alla domenica lavorativa;
    Revisione al rialzo dell段nquadramento professionale, no ai sottolivelli d段ngresso;
    Si alla produttivit ridistribuita ai lavoratori, no al PdR che penalizza malattia e infortunio;
    Clausole sociali vere ed esigibili e CCNL unico di categoria contro il sistema degli appalti al ribasso; Garanzia di retribuzioni pagate puntualmente
    Ripublicizzazione di tutto il settore d棚giene Ambientale contro le infiltrazioni della criminalit organizzata nella gestione dei rifiuti;
    Diritti sindacali alle rappresentanze scelte liberamente dai lavoratori che non firmano contratti non condivisi.
    Sicurezza vera, con dpi adeguati, mezzi efficienti, tempi di lavoro adeguati e riduzione dei carichi, no all弛peratore unico con aumento di carichi e fattori di rischio.

Unione sindacale di Base