2 AGOSTO 1980 - 2 AGOSTO 2004

I Vigili del Fuoco in piazza contro la militarizzazione

A 24 anni di distanza dalla strage delle stazione di Bologna, la RdB/CUB scenderà in piazza e partecipando alla manifestazione indetta dall’associazione dei familiari delle vittime per chiedere verità e giustizia.

Verità e giustizia che sono state coperte da depistaggi, muri di gomma, deviazioni di parte di apparati dello stato e dalla colpevole responsabilità dei vari governi che puntualmente ogni anniversario hanno promesso di rimuovere “ il segreto di stato” e mai l'hanno fatto.

Quest'anno come già in passato, la RdB/CUB non avrà una presenza esclusivamente "rituale" ma parteciperanno con una delegazione di vigili del fuoco che in questi anni si sono mobilitati per impedire che il Corpo nazionale fosse trasformato in un corpo paramilitare, così come vorrebbe fare il Governo con un apposito disegno di Legge.

Vorrebbero trasformare il Corpo nazionale dei vigili del fuoco in una sorta di seconda polizia assegnandogli compiti di polizia ed ordine pubblico e di “difesa civile”.

Contro tale progetto e per un effettivo rilancio della protezione civile la RdB dei Vigili del Fuoco ha da lungo tempo cominciato una mobilitazione in tutto il paese cercando di coinvolgere cittadini, associazioni ed esponenti politici.

Con piacere citiamo la recente forte presa di posizione della rete Lilliput ed in particolare di Alex Zanotelli che ha lanciato un “invito a tutti i cittadini, la società civile organizzata, le reti di associazioni, le istituzioni democratiche, gli enti locali a sospendere per un attimo le proprie vacanze e a mobilitarsi per bloccare questa tragica riforma del Corpo dei Vigili del Fuoco”.

Facciamo nostro quest’appello ed invitiamo le lavoratrici e i lavoratori, le cittadine e i cittadini, le associazioni, a partecipare con i vigili del fuoco alla manifestazione di commemorazione della strage del 2 agosto, per chiedere verità, giustizia, democrazia … e per non dimenticare.

LUNEDÌ 2 AGOSTO 2004

Appuntamento alle ore 8,45 in Piazza Nettuno dietro lo striscione “NO ALLA MILITARIZZAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO’”

corteo lungo via Indipendenza

ore 10.15-11.00 Piazzale Medaglie d’Oro