22 giugno 2012, sciopero contro la privatizzazione dei nidi e della scuola dell'infanzia

Bologna -

La Giunta Merola approva la delibera per l’affidamento all’ASP IRIDES dei servizi educativi e scolastici e del personale precario di nidi e scuola dell’infanzia.

Il Comune di Bologna si rifiuta di applicare le deroghe alla legge 44 /2012 che permette l’utilizzo della stessa spesa del 2009 per i contratti a tempo determinato(assunzione diretta dei precari) e l’assunzione a tempo indeterminato nella misura del 50% del turnover nei servizi all’infanzia, come da noi proposto nella piattaforma presentata all’Amministrazione.

 

La verità è che la Giunta ha un progetto preciso : l’affidamento da settembre 2013 ad un “contenitore” della gestione dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Questo progetto era già contenuto nell’accordo che cgil,cisl e uil hanno siglato ma non sottoscritto dopo che le lavoratrici e i lavoratori hanno rigettato quell’accordo attraverso il referendum.

Il piano d’intervento approvato dalla Giunta è il primo passo verso la privatizzazione dei nidi e scuole dell’infanzia che oggi sono gestiti direttamente dal Comune di Bologna.

Da settembre 2013 le lavoratrici e i lavoratori dei servizi educativi e scolastici non saranno più dipendenti comunali; i loro contratti dipenderanno dall’entità di quel contenitore( ASP o Fondazione?)

 

 

Sicuramente le insegnanti della scuola dell’infanzia non avranno più il Contratto Scuola! La graduatoria permanente verrà utilizzata solo per il prossimo anno scolastico.

Già da settembre 2012 questa scelta dell’amministrazione avrà delle conseguenze pesanti per tutto il personale educativo e scolastico con riduzione dei salari, aumenti dei carichi di lavoro e mobilità coatta.

 

 

Contro la privatizzazione dei nidi e della scuola dell’infanzia

 

 

Per il mantenimento della gestione diretta dei servizi educativi e scolastici

 

 

Scioperiamo il 22 giugno 2012

 

 

Presidio ore 10.00 in P.zza Maggiore

 

 

Martedì 19 giugno assemblea di tutto il personale di nidi e scuola dell’infanzia in via S.Felice 11 c/o la sala Dozza dalle 15.30( uscita ore 15.00) alle 18.00

 

 

Mercoledì 20 giugno tutte/i in sala Biagi in Pzza Nettuno 3 alle 17.30: l’Assessore incontrerà i presidenti dei comitati di gestione di nidi ed i presidenti di plesso delle scuole dell’infanzia

 

 

 

 

USB Comune di Bologna – Pzza Maggiore 6, 40121 Bologna

Tel 0512194215 - Fax 0512195277 - www.usb.it – usbrsu@comune.bologna.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni