AGENZIA DELLE ENTRATE: EQUITALIA NON E' GRADITA

Dal 1° luglio presso gli Uffici delle Entrate di Este e di Cittadella  sarà aperto lo “sportello amico” di Equitalia!

Nella riunione tra Rsu, OO.SS.  e Direzione Provinciale della DP di Padova di giovedì 31 maggio, il Direttore Provinciale rispondendo ad una domanda, che in un precedente incontro era stata posta da un delegato rsu, ha affermato che è stata  la Direzione Nazionale dell’Agenzia delle Entrate, e non la Direzione Regionale o quella Provinciale,  a scegliere  gli Uffici delle Entrate dove aprire lo “sportello amico” di Equitalia.

La Direzione si è limitata a dire che in Veneto c’è già l’esperienza di Bassano dove Equitalia ha la scala d’accesso al suo ufficio in comune con la nostra Agenzia, con ingressi distinti e separati.

Per quanto riguarda la DP di Padova su quattro Uffici, ben due (Cittadella ed Este) vedranno  dal 1° luglio la presenza di uno sportello di Equitalia.

Alcuni delegati rsu hanno subito ribattuto al Direttore che questa commistione tra  Equitalia  e Agenzia delle Entrate all’interno dei nostri Uffici in questa delicata fase non è  opportuna e che invece  sarebbe auspicabile la netta separazione tra il management dell’Agenzia e quello di Equitalia così come è sostenuto da USB a livello nazionale, che più volte ha chiesto la reinternalizzazione in capo all’Agenzia del servizio ora affidato ad Equitalia. Non abbiamo nulla contro i lavoratori di Equitalia , che fanno il proprio lavoro, applicando le leggi esistenti, ma riteniamo che ci siano troppe commistioni, troppe moltiplicazioni di ruoli e funzioni ed, in ultima battuta, anche l’applicazione di percentuali di agio sulla riscossione che, unitamente ad un fisco che grava sempre di più sulle spalle dei più deboli, rendono la situazione complessiva davvero incandescente.

E’ stato proposto dagli intervenuti, in alternativa agli sportelli di Equitalia , l’apertura di uno sportello dell’Agenzia dedicato alla semplificazione dei rapporti con l’utenza.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni