Anagni, elezioni RSU Sanofi: USB elegge Marina Navarra

Anagni -

La scrivente organizzazione sindacale esprime profonda soddisfazione per l’avvenuta elezione della nostra candidata Marina Navarra lista U.S.B. Lavoro Privato. Con il rinnovo della RSU RLS/SA in Sanofi Anagni, tenutosi il 19 e 20 ottobre 2017 u.s. la nostra organizzazione si è affermata come quarta forza sindacale su sei organizzazioni concorrenti le quali hanno ottenuto rispettivamente: CGIL 4 seggi (137 voti), CISL 2 seggi (89 voti), CISAL 1 seggio (49 voti), USB 1 seggio (30 voti), UGL 1 seggio (19 voti), UIL 0 seggi (13 voti). Nonostante le difficoltà della sfida, date le condizioni avverse e il poco tempo disponibile per l’organizzazione, eravamo tuttavia certi che la partecipazione attiva dei candidati e dei sostenitori, avrebbero reso possibile questo importante risultato.
    
Tutto ciò ha avuto inizio quando Marina Navarra, storica RSU CGIL FILCTEM in Sanofi Anagni, il 05 ottobre 2017 ha rassegnato le proprie dimissioni così motivate: “Con la presente, io scrivente Marina Navarra RSU Sanofi di Anagni, sono formalmente a rassegnare le mie dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, dal direttivo e da tutte le cariche conferitomi. Questa decisione viene assunta perché a mio avviso non si sono verificate le condizioni di partecipazione plurale che erano alla base della mia scelta. Credo che la CGIL abbia definitivamente abbandonato ogni ambizione di autonomia ed indipendenza, rendendosi subalterna alle posizioni della politica, della CISL e UIL e della controparte…”.

Pertanto con l’adesione di Marina Navarra, a ridosso delle elezioni, alla nostra O.S. si è costituita la componente USB Lavoro Privato all’interno della Sanofi di Anagni con l’obiettivo di superare il sistema monopolistico dei sindacati confederali basato su favoritismi e concertazione, con il quale accrescono il proprio consenso, indebolendo di fatto il ruolo sindacale rivendicativo rispetto ai diritti dei lavoratori tutti.

A fronte di ciò, U.S.B. intende mettere al centro il coinvolgimento di tutti i lavoratori, il rispetto delle regole basilari di democrazia, le lotte per il superamento della precarietà - nello specifico per la stabilizzazione dei contratti in staff - leasing -, l’affermazione dell’uguaglianza di tutti i lavoratori, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il corretto inquadramento del personale, l’adeguata attribuzione dei carichi di lavoro.

U.S.B. in Sanofi Anagni si pone l’obiettivo di costruire un'alternativa concreta, radicata e di massa, al sindacato concertativo e collaborativo. È indipendente dai poteri forti, dai governi e dai partiti, per cui la conflittualità che esprime è anch’essa indipendente e si fonda sulla giustizia, sul dovere di rappresentare i lavoratori a tutti i livelli e di difendere gli stessi da politiche che determinano un indebolimento del potere di opposizione dei sindacati. Si batte per la difesa del diritto di sciopero e di libertà di organizzazione sindacale, per il diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi che li riguardano. Si basa sul principio del rispetto della volontà dei lavoratori sulle piattaforme rivendicative, gli accordi e le decisioni concordate in assemblea. USB vuole infatti contrapporsi alla frammentazione dei lavoratori, connettendo le lotte nei luoghi di lavoro, sul territorio e nel sociale.

Questa organizzazione sindacale augura buon lavoro a tutti i componenti della RSU/RLS/SA Sanofi Anagni, auspicando che riaffermino in modo netto i diritti di tutti i lavoratori e lavoratrici.

         
p. U.S.B. Lavoro Privato
Coordinamento Provinciale Frosinone