ArcelorMittal, sospeso lo sciopero del 24 settembre

Taranto -

In data odierna si è tenuto l’incontro tra il ministro dello sviluppo economico Patuanelli e le organizzazioni sindacali in merito alla difficile fase che attraversa lo stabilimento siderurgico di Taranto sia dal punto di vista della sicurezza e della questione sociale e ambientale. Un incontro serrato, durato circa 3 ore, che ha prodotto un primo risultato rispetto alla calendarizzazione di una serie di incontri, a partire da giovedì 24 settembre alle ore 12:00 in cui ci sarà un primo confronto con i vertici di Arcelor Mittal.

Il successivo incontro, previsto per lunedì 28 settembre, affronterà la complessa vertenza ex Ilva a partire dal futuro del gruppo con la presenza anche di Invitalia. Inoltre, nei prossimi giorni saranno programmati ulteriori incontri monotematici a partire dalla questione della sicurezza, dell’occupazione, dell’appalto e del salario dei lavoratori.

Il ministro ha ribadito con fermezza che nessun piano industriale, che prevede la partecipazione dello Stato, potrà prevedere un solo licenziamento a partire dai lavoratori di Ilva in A.S. Infine, Fim, Fiom, Uilm e Usb hanno dichiarato ai commissari straordinari e al ministro Patuanelli la necessità di fermare la fabbrica per le scarse condizioni di sicurezza legati ai mancanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per tali ragioni è momentaneamente sospeso lo sciopero proclamato per il prossimo 24 settembre e vi aggiorneremo nelle prossime ore sulle novità che emergeranno dall’incontro di domani.

Fim – Fiom – Uilm -Usb