Buona l'adesione per lo sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale proclamato da USB Lavoro Privato

Nazionale -

È riuscito lo sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale proclamato per oggi, venerdì 4 febbraio, dall’Unione Sindacale di Base. Alte ovunque le percentuali di adesione dei lavoratori autoferrotranvieri nelle città dove la mobilitazione si è svolta e/o è in svolgimento come Trento, Roma, Napoli, Città metropolitana di Napoli, Avellino, Capri, Bari e regione Marche.

Conferenza stampa nella città di Bologna dove, oltre che alle ragioni dello sciopero e all’aggiornamento sulla vertenza dei parcheggi, sono state illustrate le altre gravi situazioni che vedono coinvolti gli operatori del trasporto pubblico; dai lavoratori assunti con contratto interinale da TPER per il servizio di accertamento sosta nel centro storico e notturno, che ad oggi vivono una inaccettabile situazione di incertezza occupazionale, fino alle lavoratrici e lavoratori addetti alle biglietterie ancora senza contratto aziendale; si è inoltre svolta una assemblea di solidarietà alla quale hanno partecipato delegati e lavoratori delle altre categorie.

Sempre in occasione dello sciopero nazionale del TPL, si è tenuto un presidio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro, 33 – Bari) che ha voluto dare voce ad utenza, studenti e lavoratori che stanno subendo tutti i deficit delle molteplici aziende del territorio pugliese e chiederemo l’apertura di un confronto con l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, che si sta dimostrando completamente assente e distante rispetto alla molteplici istanze e problematiche più volte esposte ad oggi inascoltate.

Al seguire della giornata altre città chiamate alla mobilitazione del settore, tra le quali, Trieste dalle 18:00 alle 22:00, Gorizia 17:01 - 21:00, Veneto 16:00 -20:00, Milano 16:00 - 20:00, Emilia Romagna 17:30 – 21:30, Umbria 17:30 – 21:30, EAV Campania 18:30 -22:00, Ferrovie Appulo Lucane 15:35 – 19:35, Ferrovie Sud Est 18:00 – 20:00, Regione Basilicata 15,35 – 19,35

USB ribadisce che dalla crisi profonda nella quale le scelte sciagurate della politica hanno precipitato il trasporto pubblico locale si esce soltanto:

• rendendo possibile un trasporto pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore;
  • intervenendo e modificando la logica, assurda, per la quale si vogliono affrontare le complesse problematiche del trasporto, come della scuola e della sanità, agendo esclusivamente sui costi e sui possibili risparmi attraverso i tagli e gli aumenti dei carichi di lavoro senza porsi in modo proficuo nei confronti delle reali esigenze dei cittadini né, tanto meno, delle condizioni di lavoro imposte;
  • modificando l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti.

USB Lavoro Privato

Trasporto Pubblico Locale