Busitalia Umbria: multa al conducente con ritiro patente, mezzo sequestrato

Perugia -

 

Sapevamo che prima o poi sarebbe successo!

La mattina del 26 settembre, a seguito di un controllo della polizia stradale, un autobus di Busitalia Sita Nord srl DRU è risultato sprovvisto della documentazione necessaria per lo svolgimento del servizio noleggio.

I fatti sembrerebbe fossero andati così.

Il conducente viene comandato ad effettuare un trasporto di studenti, Perugia/Assisi, per un’iniziativa di carattere culturale, la polizia stradale di Perugia, ferma per un controllo l’autobus riscontrando che il conducente stava viaggiando senza scheda tachigrafica e l’autobus di linea era sprovvisto della documentazione di distrazione per effettuare il servizio da noleggio. Le forze dell’ordine, a questo punto, si vedono costrette ad emettere una ingente sanzione, ritirano la patente al conducente e come ci dicono, mettono sotto sequestro il mezzo.

Una storia largamente annunciata

Con una nostra nota del 22 giugno 2022, la scrivente USB Lavoro Privato, segnalava agli organi preposti e all’azienda la mancata applicazione della norma sui servizi da noleggio e sulle linee superiori a 50km, cioè la legge 561/2006; successivamente le RSU Aziendali di CGIL, CISL, UIL e FAISA uscivano con un comunicato che, invece di rafforzare le nostre segnalazioni, dichiaravano letteralmente che i servizi su autobus distratti per servizi da noleggio si potessero svolgere senza l’utilizzo della scheda tachigrafica perché in regime normativo 138/58.

In data 11 maggio 2023, USB Lavoro Privato, segnalava agli organi competenti il mancato adempimento dei tempi di guida, pause e riposi ma neanche su questo, né azienda ne organismi preposti, sono intervenuti. 

Ci sembra doveroso chiedere le dimissioni immediate del Direttore di esercizio che continua a mandare allo sbaraglio i propri lavoratori; il profitto non può giustificare il mancato rispetto delle norme che tutelano addetti al servizio e utenti; dimissioni perché i costi di questa inosservanza vanno a cadere sulle spalle della collettività che chiaramente è inconsapevole di come i privati speculano sui soldi pubblici.

USB Lavoro Privato, continuerà in ogni sede a rilanciare le tematiche di sicurezza e continuerà a lottare perché le gare d’appalto del TPL vengano cancellate ed i servizi riaffidati all’azienda Pubblica regionale.

Con queste motivazioni il prossimo 28 ottobre 2024 i lavoratori di Busitalia Sita Nord srl DRU sciopereranno e scenderanno in piazza

per dire un forte NO alle gare d’appalto

           

USB Lavoro Privato - Federazione Regionale Umbria