Corpo Forestale di Polizia: Toccherà anche ai Vigili del Fuoco?

Roma -

La RdB-Cub respinge con forza il progetto di trasformazione del rapporto di lavoro del Governo!

 

 

 

 

Il Governo prosegue con le politiche di “militarizzazione” di importanti settori dello Stato: pubblichiamo alcuni articoli della legge sul nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato.

 

Testo approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati il 20 gennaio 2004,

non ancora promulgato o pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

…ART. 1.

(Natura giuridica e compiti istituzionali).

1. Il Corpo forestale dello Stato è Forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile specializzata nella difesa del patrimonio agroforestale italiano e nella tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema e concorre nell'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, ai sensi della legge 1° aprile 1981, n. 121, nonché nel controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane…

…ART. 2.

(Funzioni del Corpo forestale dello Stato).

…1. Fatte salve le attribuzioni delle regioni e degli enti locali, il Corpo forestale dello Stato svolge le funzioni di rilievo nazionale assegnategli dalle leggi e dai regolamenti, e in particolare ha competenza in materia di:

a) concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica con particolare riferimento alle aree rurali e montane;…

l) pubblico soccorso e interventi di rilievo nazionale di protezione civile su tutto il territorio nazionale con riferimento anche al concorso con le regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi e allo spegnimento con mezzi aerei degli stessi; controllo del manto nevoso e previsione del rischio valanghe; attività consultive e statistiche connesse;…

…ART. 3.

(Organizzazione del Corpo forestale dello Stato).

…2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio si avvale della collaborazione del Corpo forestale dello Stato per le funzioni di cui all'articolo 2, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g), h) e i), nonché per il contrasto del fenomeno dell'abusivismo edilizio, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione delle alterazioni all'ambiente commesse in violazione della relativa normativa…

…8. Il personale del Corpo forestale dello Stato con qualifiche permanenti di polizia è autorizzato a portare armi, è esente dal richiamo in servizio militare per istruzione o per mobilitazione e ha diritto al libero percorso sulle linee dei mezzi pubblici di trasporto urbano e metropolitano…

 

Chi è che non dice tutto ai lavoratori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco cercando di preservare le proprie finalità nepotiste ?

Mai come oggi è messa a rischio l’identità e la funzione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco!!

 

Scioperiamo e manifestiamo il 30 gennaio per il contratto e per i diritti!!!

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni