Elezioni RSU in Thales l'USB esclusa dallle elezioni ne chiede conto alla Fiom di Landini
Martedì 3 febbraio in occasione della campagna elettorale per il rinnovo delle RSU in Thales Alenia Space di Roma, la Fiom ha organizzato un assemblea invitando Landini.
Le RSU e gli iscritti USB hanno diffuso un volantino ed un comunicato, nel quale ricordano alla FIOM e allo stesso Landini che anche in questa azienda la lista dell'Unione Sindacale di Base è stata respinta dalla Commissione elettorale in base alle regole imposte dal Testo Unico. Il voto a maggioranza con cui nella Commissione Elettorale è stata respinta la lista USB, è una foglia fico che non riesce a nascondere l'accettazione del Testo Unico da parte della FIOM.
Per ben due volte oltre 250 dipendenti della Thales Alenia Space di Roma hanno sottoscritto una petizione che chiedeva di tenere le elezioni RSU senza il Testo Unico, una richiesta congiuntamente ignorata da FIOM FIM, UILM e FISMIC ....
Le RSU USB ricordano a Landini e alla FIOM che i diritti sindacali, tra cui lo sciopero, l'accesso alle bacheche e il diritto di riunirsi in assemblea sono dei lavoratori, diritti che valgono sempre e non solo per la FIOM.
Nel loro Comunicato le RSU USB rinfacciano l'incoerenza di Landini che all'indomani della pubblicazione del Testo Unico si dichiarava fermamente contrario all'accordo sottoscritto da CGIL, CISL e UIL e annunciava di dare battaglia mentre oggi il Segretario e tutta la FIOM tengono le elezioni con questo metodo che mira a stabilire la prevalenza della parte padronale rispetto ai diritti sindacali e assegna un ruolo da controllori a CGIL, CISL e UIL.
RSU USB Thales Alenia Space