Fallimento Virtus Italia Onlus, il commissario vessa i lavoratori e il Comune di Roma fa finta di nulla. Presidio il 14 febbraio in viale Manzoni

Il tribunale ha decretato il fallimento definitivo della Virtus Italia onlus. L’ associazione ha in carico diversi appalti dei servizi sociali, dalla immigrazione agli asili nido passando per disabili di ogni età.

Il commissario straordinario, per fare cassa, agisce in maniera unilaterale, senza nessuna garanzia per i circa 250 lavoratori della associazione. Ha già comunicato in forma verbale la sospensione non retribuita dei lavoratori dell’accoglienza, nonostante i servizi siano in proroga fino al 30 giugno. Senza mezzi termini ha espressamente detto a lavoratori e lavoratrici “o ti sospendo o ti dimetti perché io non posso licenziarti!”. Una modalità, oltre che arrogante e vessatoria nei confronti di lavoratori e lavoratrici, estremante lontana dalla salvaguardia di servizi sociali di prima necessità

Il Dipartimento Politiche Sociali, nonostante debba vigilare sulla gestione di questi servizi, a tutt’oggi non ha ancora risposto alle richieste d’incontro dell'Unione Sindacale di Base. Non sta garantendo il passaggio formale con la salvaguardia per il servizio SOS, che dal 1/02/2020 ha affidato ad Arci Solidarietà togliendola a Virtus Italia.

Ancora una volta, come già accaduto per le coop commissariate nel 2015, gli enti pubblici committenti non tutelano lavoratori e utenti. È inaccettabile che la tutela occupazionale di chi garantisce al Comune di Roma servizi obbligatori come quelli sociali sia lasciata al caso e alle volontà e modalità arbitrarie di un commissario straordinario.

I LAVORATORI E LAVORATRICI VIRTUS

SOSTENUTI DALL’USB