FCA Melfi 1080 lavoratori in cassa: mettiamoci un "Punto"

Il 31 agosto  la direzione Fca Sata Melfi ha chiesto e immediatamente ottenuto la sottoscrizione, da parte dei sindacati firmatari il CCSL, del ricorso alla Cassa integrazione per due settimane, forse solo le prime, per circa 1080 lavoratori e lavoratrici della linea Punto.
Non avevamo alcun dubbio sul fatto che a breve Fca avrebbe portato il conto di una produzione ormai matura dal punto di vista commerciale e che sarebbero stati i lavoratori, costretti a condizioni di lavoro pesantissime, a pagarne per intero il costo.
Quello che fuori dallo stabilimento non tutti sanno e’ che sulla linea della Punto ci lavorano soprattutto  i lavoratori più “ anziani e  rotti” dello stabilimento!
Forse Fca pensa che essendo matura per la dismissione la Punto lo debbano essere anche quelli che ci lavorano?
DAI FASTI DELLE ASSUNZIONI DEL JOBS ACT ALLA CASSA INTEGRAZIONE!!!
OCCUPAZIONE AGGIUNTIVA O SOSTITUTIVA?
Sono passati davvero solo pochi mesi dai festeggiamenti ipocriti e complici per gli oltre 1900  assunti con il Jobs Act alla richiesta di ammortizzatori sociali.
Verrebbe da dire: E’ il totale che fa la somma... E I CONTI NON TORNANO PROPRIO
Occorre infatti considerare che una parte non piccola di lavoratori in forza allo stabilimento Lucano sono utilizzati in altri stabilimenti come forza lavoro aggiuntiva cosa che nei fatti cancella del tutto la pretesa crescita dell’occupazione complessiva Fca in Italia generata dai benefici del governo Renzi se si somma alla dimensione dell’intervento degli ammortizzatori sociali.
E’pertanto  inaccettabile la disinvoltura con cui Fca sposta lavoratori in regime di trasferta da uno stabilimento all'altro in funzione  dei suoi bisogni e interessi produttivi o aziendali, a prescindere, molto spesso, dal costo di tali operazioni e non solo...
Questa politica di uso flessibile dei lavoratori dentro e tra stabilimenti produce e accresce l'ingiustizia salariale tra lavoratori di pari mansioni.
E’ ORA DI METTERE UN "PUNTO" A QUESTE PRATICHE
Cosa c'è dopo la Punto per le produzioni di uno stabilimento di circa 7000 dipendenti che lavora praticamente a ciclo continuo?
Non è dato sapere quali progetti abbia il management Fca.
Come Usb chiederemo un incontro urgente alla direzione aziendale per rivendicare chiarezza e trasparenza sulle prospettive produttive e per denunciare le sue politiche di  super sfruttamento.
VEDIAMO SE E’ VERO..
Marchionne pochi giorni fa ha riconosciuto la necessità di porre un limite all'ingordigia del capitalismo e dei profitti. Come Usb rivendichiamo che l’azienda  riconosca alle lavoratrici ed ai lavoratori colpiti dalla cassa integrazione tutte le differenze economiche rispetto a quello che perderanno di salario!!! Vediamo se è vero

Coordinamento provinciale Usb Potenza