Giù le mani dai lavoratori della Cooperativa 25 Giugno

Nazionale -

Rispetto, sicurezza e dignità per chi svolge un lavoro socialmente utile
 Ieri, domenica 2 luglio, due soci della Cooperativa 25 Giugno – impegnati nel quotidiano lavoro di informazione e cura del Centro Storico su mandato dell’Amministrazione Comunale di Napoli – sono stati pesantemente aggrediti nel corso dello svolgimento delle proprie mansioni.
I due soci/lavoratori stavano dialogando con alcuni turisti che chiedevano informazioni e sono stati aggrediti da un personaggio, già noto per le sue abituali intemperanze, che senza alcuna motivazione logica si é scagliato, spalleggiato da altre persone, contro i due lavoratori provocandone il ferimento.
Non risulta – quindi – veritiera la versione del quotidiano “il Mattino” la quale parla di generica rissa per futili motivi mentre – come è palesemente evidente a quanti hanno assistito all’increscioso episodio – che si è trattata di una aggressione di tipo delinquenziale.
L’USB (Unione Sindacale di Base) esprime la sua solidarietà umana e politica ai due soci/lavoratori della Cooperativa 25 Giugno e si riserva di difendere in ogni sede (legale, amministrativa e penale) i due lavoratori aggrediti.
L’USB (Unione Sindacale di Base) invita l’Amministrazione Comunale a mettere in atto tutte le iniziative utili per valorizzare il lavoro e le attività della Cooperativa 25 Giugno in un contesto di sicurezza e di rispetto della sacrosante dignità dei lavoratori.
 

 
Federazione Regionale della Campania
dell’Unione Sindacale di Base