I lavoratori del trasporto aereo si ribellano: basta stragi di posti di lavoro! Venerdì 23 aprile sciopero e mobilitazioni in tutta Italia

Nazionale -

Venerdì 23 aprile 2021 l’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato ha indetto uno sciopero nazionale di quattro ore (dalle 13 alle 17) di tutto il trasporto aereo e due manifestazioni nazionali: a Roma – Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino dalle 14; e a Pisa – Piazza dei Miracoli, incrocio Santa Maria Duomo dalle 11.30.

Il governo ha definitivamente cancellato dalla propria agenda la riforma del trasporto aereo e, seguendo i dettami della UE, sta attuando la distruzione di Alitalia, privando il nostro Paese di una vera compagnia di bandiera che contrasti la low-costizzazione del mercato e dei contratti di lavoro di tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore.

La liberalizzazione del mercato senza regole, negli ultimi 15 anni, ha portato alla svendita del settore alle compagnie low cost (e a breve a quelle ultra low cost) e di conseguenza al peggioramento delle condizioni di lavoro, di diritti e salario, di sicurezza e salute sul lavoro, oltre a un aumento vertiginoso di lavoro precario, nonostante i tassi di crescita impressionanti del settore.

USB rilancia i primi essenziali tre macro-temi e chiede immediatamente al Governo:

·  Un piano di emergenza che garantisca il lavoro e sostenga le aziende fino alla totale ripresa del traffico prevista entro il 2023.

·  Un piano di investimenti pubblici a sostegno della ripresa, a partire da un vettore nazionale adeguato alle necessità, alla soluzione delle crisi attuali e alla ricomposizione di lavorazioni pregiate come la manutenzione aerea.

·  L’avvio delle riforme di sistema attese da anni, con al primo posto la tutela del lavoro e delle filiere produttive con regole uguali per tutti gli operatori.

La situazione si sta deteriorando in modo impressionante e non c’è più tempo da perdere se questo Paese vuole preservare un patrimonio professionale se non vuole lasciare un settore strategico nelle mani di interessi e rendite private e straniere.

Appuntamenti di venerdì 23 aprile 2021:

Fiumicino – Aeroporto Leonardo da Vinci dalle 13 alle 17
Pisa – Piazza dei Miracoli, incrocio Santa Maria Duomo - dalle ore 11.30