Incontro con il Ministro dell'Interno, Prefetto Matteo PIANTEDOSI.

Nazionale -

Siamo stati convocati il 17 gennaio a questo incontro con il Ministro e con tutte le sigle sindacali del personale dell'Amministrazione Civile.

Il nostro intervento è stato globale e a tutto tondo sulle questioni che creano disagio e preoccupazione nel personale:

• in primo luogo l’esigenza di un percorso legislativo diretto all’ampliamento degli organici,
  • accelerazione per la definizione del CCNI in discussione,
  • attuazione della neonata quarta area delle elevate professionalità,
  • definizione regolamento per la disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche,
  • sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • terminare il processo relativo alla perequazione della indennità di amministrazione.

Inoltre abbiamo rappresentato sinteticamente al Sig. Ministro il malcontento dei vari ambiti professionali, compresi gli informatici e gli ex direttori di ragioneria.

In relazione alla specifica problematica degli stessi organici, sono stati chiesti chiarimenti ed iniziative adeguate rispetto alla paradossale situazione gestionale dei lavoratori somministrati, la cui presenza e continuità diventa fondamentale in questo particolare momento storico, segnalando inoltre la carenza di relazioni e di informazioni da parte degli attuali Dipartimenti competenti.

Il Ministro dell’Interno Piantedosi ha dato segno tangibile di una conoscenza delle tematiche affrontate, dando rilievo alle questioni evidenziate e assicurandoci, in previsione del prossimo decreto sicurezza, il suo impegno a ricercare nuove risorse finanziarie da poter destinare anche al Fondo Risorse Decentrate.

Nelle sue conclusioni il Ministro, ha voluto ribadire il suo impegno a ricercare soluzioni pragmatiche ovvero in deroga alle norme vigenti, con procedure concorsuali urgenti da gestire direttamente dal Ministero dell’Interno, così come avvenuto per altre Amministrazioni, valutando la questione con il Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Noi continueremo a fare a nostra parte in difesa dei lavoratori tutti.

USB PI – Coordinamento Nazionale Ministero Interno

*Si allega documento che abbiamo consegnato al Sig. Ministro