INCONTRO PUBBLICO 'IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA: INVERTIAMO LA ROTTA'

Roma -

ROMA, 14 GIUGNO - PALAZZO VALENTINI, SALA DI LIEGRO

via IV Novembre 119A - ore 15.30

L’USB organizza l’incontro pubblico  “IL TRASPORTO AEREO VOLA, IL LAVORO CROLLA: INVERTIAMO LA ROTTA”, che si terrà giovedì 14 giugno a Roma, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, in via IV Novembre 119A, dalle ore 15.30.

L'industria del Trasporto Aereo rappresenta ancora oggi uno dei settori strategici italiani. Sebbene non sia rimasto indenne dalle flessioni del mercato, dovute ad una crisi che attraversa tutti i settori  industriali, le previsioni per il Trasporto Aereo parlano di una crescita che si manifesta nell’aumento del traffico di passeggeri e merci nei maggiori aeroporti del nostro Paese.

In questo settore si sono sperimentati modelli sia per quanto riguarda le ristrutturazioni nelle aziende, sia per tutto quanto attiene i nuovi schemi delle relazioni industriali, attraverso provvedimenti fatti su misura dove i diritti sono ridimensionati ed il lavoro un lusso per pochi.

Dalla vicenda Alitalia, vettore trainante nel panorama italiano, chiusa nel 2008 con un bilancio di oltre 4.000 cassaintegrati, l’emorragia occupazionale non si ferma: precarietà, cassa integrazione, mobilità, continuano a colpire il settore e tutto l’indotto, mentre le condizioni di chi lavora diventano insostenibili, con carichi di lavoro a livelli di guardia.

USB, che il 22 giugno ha proclamato lo sciopero generale nazionale che coinvolgerà anche il Trasporto Aereo, ritiene necessario aprire un dibattito serio con le istituzioni, le forze politiche ed i lavoratori, per ragionare su regole generali, contro la speculazione e a sostegno del lavoro, per invertire la rotta nel Trasporto aereo.

Relatori :

Luca Baiada, magistrato, autore del libro “Operazione Alitalia”;

Gianni Dragoni,  giornalista del Sole24ore, autore del libro “Capitani coraggiosi”;

Luciano Vasapollo, professore di Economia applicata all’Università di Roma la Sapienza.

Modera:

Paolo Maras, USB Lavoro Privato

Sono stati invitati:

il Ministro del Lavoro, Elsa Fornero; il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, Corrado Passera; Il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini; l’Assessore regionale al Lavoro, Mariella Zezza; il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti; l’Assessore provinciale al Lavoro, Massimiliano Smeriglio; il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno; l’Assessore al Lavoro di Roma Capitale, Davide Bordoni;  il Direttore Aeroporto di Fiumicino Dott. Vitaliano Turrà, il Sindaco del Comune di Fiumicino, Mario Canapini; il capogruppo PD al Consiglio regionale del Lazio Esterino Montino; il capogruppo della Federazione della Sinistra Ivano Peduzzi;  il capogruppo SeL Luigi Nieri;  il capogruppo dei Verdi Angelo Bonelli; il capogruppo IdV Vincenzo Maruccio; il Capogruppo Lista Bonino – Pannella Giuseppe Rossodivita, il capogruppo Futuro e Libertà Francesco Pasquali, il Capogruppo Lista Renata Polverini Mario Brozzi, il Capogruppo PDL Franco Fiorito, il Capogruppo La Destra Francesco Storace, il Capogruppo Partito Socialista Italiano Luciano Romanzi, il Capogruppo Gruppo Misto Antonio Paris, il Consigliere Regionale Fabio Nobile. AVIA, Presidente A. Di Vietri;  ANPAV, Presidente M. Muccioli; Unione Piloti, Presidente Alessandro Falsina; CUB Trasporti, Segretario T.A. Antonio Amoroso; FILT CGIL, Segretario Responsabile T.A. M. Rossi;   FIT CISL Segretario Generale T.A. F. Persi;  IPA Presidente G. Galiotto;  UIL Trasporti,  Segretario Nazionale T.A. M. Veneziani; UGL Trasporti, Segretario Responsabile T.A. F. R. Alfonsi.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni