LA FORMAZIONE OSCURA DELLA DIREZIONE TOSCANA, OVVERO COME CAMBIARE LE CARTE IN TAVOLA
Nonostante le lotte degli anni passati in cui USB VVF Toscana aveva imposto un sistema di accesso alla formazione regionale, con Direttori lungimiranti e obiettivi, univoco per tutti i Comandi della Regione, oggi siamo costretti a ritornare a chiedere trasparenza sulla disparità di "gestione" e redazione di graduatorie che si modificano nei mesi o si allungano o si stringono a seconda di certe "esigenze e interessi" poco chiari e risposte evasive.
Per USB VVF è il momento di dire basta!
Al Dirigente Provinciale CN VV.F FIRENZE
Ing. Luigi GENTILUOMO
e. p.c. Alla Direzione Centrale Formazione
Ing. Francesco NOTARO
All’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Floriana LABBATE
Al Direttore Regionale Toscana CN. VV.F
Ing. Marco FREZZA
Oggetto: Corso di formazione regionale per “Operatori Macchine Movimento Terra” Comando VV.F. di Prato, dal 1 al 19 settembre 2025.
Gentile,
il corso in oggetto ha subito vari spostamenti di date. La prima nota della DIRTOS prot.10195 del 28/4/25 disponeva l’avvio del corso, la movimentazione delle macchine, la logistica ma “dimenticava” di indicare ai Comandi le modalità di ricognizione e formazione delle graduatorie, mettendo in dubbio i compiti di ciascuna delle parti.
Presumiamo che, con accordi verbali, si sia proceduto poi a dare le dovute indicazioni ai Comandi dato che essi hanno prodotto Odg dove raccoglievano le adesioni al corso e stilavano, si presume, una graduatoria da inviare alla Direzione Toscana in qualità di organizzatore del corso.
Lo slittamento temporale ha provocato un vuoto non avendo contezza nei Comandi chi fosse in posizione utile nella graduatoria.
La successiva nota DIRTOS prot.17963 del 25/07/25 fissa la data di avvio a Settembre, ripartisce i posti a disposizione per ciascun Comando e chiede agli stessi di effettuare una ricognizione, senza indicare le modalità e/o i riferimenti dei criteri attuali e concordati con le oo.ss. regionali.
In questi eventi non abbiamo contezza se codesto Comando ha inviato le graduatorie stilate a Maggio o quelle successive di Agosto.
Sappiamo purtroppo benissimo che in queste situazioni i mesi trascorsi possono, in virtù di altri corsi di formazione che sono posti in essere, andare a modificare le posizioni e i diritti di accesso ai corsi dei lavoratori.
Su questa vicenda la scrivente ha prodotto due stati di agitazione nel merito che hanno impegnato la Direzione ad una puntuale attuazione delle regole anche in virtù dei requisiti e retraining necessari alla partecipazione.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, siamo a richiedere informazioni su quale graduatorie riferite a quale delle due ricognizioni siano state adottate e inviate alla Direzione Toscana da codesto Comando per il corso in oggetto.
Poiché la Direzione Toscana, a puntuale richiesta di questa O.S., ha fornito una risposta evasiva (che si allega) e ignara delle graduatorie e della loro redazione, siamo costretti a questo “Accesso agli Atti”.
In virtù della fattiva collaborazione e trasparenza della S.V. siamo a richiedere le graduatorie prodotte dai vari Comandi ed i relativi Odg di presentazione domande.
La scrivente O.S., ai sensi degli artt. 22-28 Capitolo V Legge 241/90, chiede di prendere visione di copia conforme all’originale degli Odg di selezione discenti e delle relative “Graduatorie” inviate alla Direzione Toscana ( DIRTOS prot.10195 del 28/4 - DIRTOS prot.17963 del 25/07/25/25).
L’accesso agli atti è motivato dal legittimo diritto da parte di queste OO.SS. a voler conoscere gli atti amministrativi al fine di verificare l’equità e la trasparenza.
L’accesso ai documenti può avvenire anche in forma elettronica senza la stampa dei documenti e senza spesa.
Farà fede quanto da voi inviato in quanto Pubblica Amministrazione, trasparente, che ne attesta la veridicità ai sensi civili e penali.
Restiamo in attesa di riscontro alla presente.
Cordiali saluti.
Per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti