LA RDB-CUB VV.F. LIGURIA INCONTRA IL DIRETTORE REGIONALE

Genova -

POSITIVE DICHIARAZIONI D’INTENTI

 

Oggi, 24 marzo, ha finalmente avuto luogo l’incontro richiesto dalla RdB dedicato all’organizzazione del servizio di elisoccorso integrato sul territorio della Regione (definito HETMS, Heli Emergency Technical Medical Service, in parole povere Elisoccorso Tecnico e Sanitario).

I Vigili del Fuoco in sinergia con il 118 sono, a tutt’oggi, l’unica organizzazione che può garantire un primo soccorso in ogni scenario operativo, grazie alla disponibilità di tutte le figure professionali necessarie per portare a buon fine la più vasta gamma di interventi, primo fra tutti il Soccorso Tecnico Urgente.

La Convenzione stipulata tra la Direzione Regionale VV.F. Liguria e la Regione relativamente al servizio congiunto Elisoccorso integrato tecnico-sanitario costituisce un esempio di collaborazione tra Enti pubblici in grado di fornire, a basso costo per la collettività, la risposta migliore in termini di tempestività e qualità alle più svariate richieste di soccorso.

Ad una prima lettura, ci pare un passo importante l’aver formalizzato i termini dell’accordo che, a parte alcuni aspetti, sembra buono sia dal punto di vista formale che sostanziale.

Certo, ci sarebbe piaciuto esprimere il nostro punto di vista durante l’iter di stesura del testo, ma vista la piena disponibilità dichiarata dall’Ing. Ceccherini nel valutare nel tempo con la RdB gli aspetti perfettibili o suscettibili di ricadute sul personale, ci pare di poter esprimere un parere complessivamente positivo, e dare a Cesare ciò che è di Cesare.

L’incontro è proseguito poi nella trattazione di una serie di linee guida che l’RdB ritiene importanti per il miglioramento del Servizio, sia nell’immediato, che a medio termine (riportate in allegato per brevità), sulle quali c’è stata un’ampia condivisione del Direttore Regionale e per le quali si è impegnato nell’ambito delle sue possibilità e competenze a perseguirne l’attuazione.

In sostanza, un’apertura ed una dichiarazione d’intenti verso le istanze portate dall’RdB che fa ben sperare in un futuro di maggiore trasparenza e tempestiva informazione alla nostra O.S.

Restano comunque sul tavolo tutti i problemi da noi evidenziati durante l’incontro.

Sarà nostra cura vegliare per mantenere vivo l’interesse del Direttore Reg.le sulle tematiche in campo, affinché le belle parole non rimangano tali.

In allegato nel sito RdB-Cub (www.rdb115.org)pubblichiamo:

le proposte dalla RdB-CUB VV.F. Liguria in merito alla razionalizzazione ed implemento dell’attività del Reparto Volo Liguria

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni