Leggi ad personam!

Bari -

Il Responsabile del Personale delle FAL srl non ritiene vincolante il parere dell'Ispettorato Nazionale dei Lavoro.

Il 14 Gennaio 2021, con parere al protocollo reg. ufficiale 061, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro - Direzione centrale coordinamento giuridico si è espresso sulla corretta applicazione del Reg. CE n. 561/2006 in materia di tempi di riposo per i conducenti di mezzi pubblici di linea extraurbana adibiti al trasporto passeggeri, e che pertanto sembrerebbe riguardare anche i Lavoratori dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane.

Infatti, nella suddetta nota viene precisato che «nel caso di percorso “misto” con tratte di cui almeno una sia superiore ai 50 Km di cui al parere formulato, il conducente osserverà il periodo di riposo prescritto dall’art. 8 del Reg. CE n. 561/2006».

Il 02 Agosto 2021 pertanto, ed al solo fine di garantire il corretto rispetto dei periodi di riposo dei Lavoratori a tutela non solo della loro sicurezza, ma anche dei viaggiatori, la nostra Organizzazione Sindacale si è attivata a richiamare FAL al recepimento del Regolamento Europeo 561/2006 sino ad oggi mai applicato.

La risposta di riscontro di FAL non si è fatta di certo attendere.

«Il parere dell'INL da voi richiamato NON È GIURIDICAMENTE VINCOLANTE

quindi INIDONEO a motivare l'assunzione di un differente comportamento»

In sostanza, dal tenore della lettera, sembrerebbe che il Responsabile del Personale non riconosca le prerogative e il peso istituzionale dell'Ispettorato Nazionale dei Lavoro!

Pertanto, nella giornata di oggi, abbiamo inviato segnalazione all'Ispettorato Nazionale del Lavoro ed alle strutture territoriali competenti.

Le norme, soprattutto se a garanzia di una maggior sicurezza dei Lavoratori, non possono essere assoggettate ad una interpretazione ad personam e di comodo!

USB LP Bari