Logistica. Bloccato il magazzino Af Logistics a Soresina (CR)

Giornata di lotta venerdi davanti ai cancelli del magazzino dell'AF Logistics di Soresina. I lavoratori organizzati con l'USB hanno deciso di scioperare e bloccare quasi un centinaio di Tir contro l'arroganza padronale di non rispettare l'accordo sindacale stabilito qualche settimana fa per l'applicazione integrale del CCNL ed il pieno pagamento della malattia ed infortunio. La cooperativa Athena insieme all'azienda hanno pensato infatti di modificare l'accordo ripristinando di fatto la condizione precedente nei confronti dei lavoratori che da anni lavorano nello stabilimento senza la garanzia del rispetto dei più elementari diritti.

Non si tratta di un caso isolato, ma di un modello di lavoro diffuso che assume sempre di più le forme di una schiavitù moderna e che soprattutto in questo settore, viene legalizzato attraverso lo scellerato utilizzo delle false cooperative e della figura del socio lavoratore che permette di peggiorare le condizioni di lavoro derogando al CCNL. Quindi approfittando degli strumenti di tutela degli interessi padronali forniti dalle riforme del lavoro firmate PD e Ue, le aziende utilizzano oggi senza limiti manodopera a basso costo, sfruttabile e ricattabile per poter accumulare grandi profitti sulla pelle dei lavoratori.

Ed è proprio contro questo modello che i lavoratori hanno deciso di protestare davanti ai cancelli dell'Af logistics portando avanti la rivendicazione di condizioni di lavoro migliori.
Grazie alla determinazione dimostrata dai lavoratori, dopo otto ore di blocco, la cooperativa e l'azienda sono state costrette a riaprire il confronto per lunedì mattina.

Il coraggio manifestato nella giornata di ieri , ha dimostrato che è possibile spezzare quel meccanismo ormai diffuso di sfruttamento e ricatto, organizzandosi e lottando per i propri diritti e la propria dignità.

Contro questo nuovo modello di schiavitù di cui il settore della logistica è emblematico, l'Usb lancia per domenica 12 luglio l'assemblea nazionale dei lavoratori della logistica che si terrà a Bologna in via dello scalo 21.

Basta sfruttamento

#schiavimai