L'U.S.B. CRESCE . COSTITUITA LA RSA ANCHE IN SUPERCONTI

Terni -

L’Unione Sindacale di Base (USB), presente sul territorio provinciale con importanti realtà sia nel Pubblico Impiego che nel Lavoro Privato, acquisisce ulteriore consenso ed affermazione con la costituzione della RSA dell’USB-Lavoro Privato presso la Grandi Magazzini Superconti  S.p.A., nota azienda del settore della grande distribuzione.
Con l’adesione all’USB e la costituzione della RSA in Grandi Magazzini Superconti si vuole restituire centralità ai lavoratori e costruire con essi un percorso che riparta dai bisogni reali di cui sono portatori e punti alla crescita di una coscienza comune, che si può ottenere solo tramite il coinvolgimento costante di tutti i dipendenti.
La costituzione della RSA presso  Grandi Magazzini Superconti  S.p.A. è anche il frutto di una profonda riflessione sullo stato di estrema incertezza che i lavoratori si trovano a vivere, anche per l’assenza di comunicazione e trasparenza, a causa delle note vicende dell’acquisizione da parte di Coop, della chiusura del punto vendita “Le Fontane” e delle recentissime notizie relative alla chiusura a fine marzo 2016 del punto vendita abbigliamento di Borgo Rivo e dell’intenzione di cedere i negozi “Conti” del settore abbigliamento, con le conseguenti ricadute occupazionali sui dipendenti, i quali finora non hanno avuto alcuna risposta riguardo il loro futuro.
L’USB ritiene che il confronto democratico e trasparente e l’impegno nel rappresentare le istanze ed i bisogni dei lavoratori siano i principi fondanti dell’azione sindacale, in ciascuna delle aziende nelle quali USB è presente così come all’interno di Grandi Magazzini Superconti, con l’obiettivo di tutelare il bene primario del lavoro, della professionalità e soprattutto della dignità di ogni lavoratore: con questa convinzione la USB Lavoro Privato nazionale, la Federazione provinciale USB di Terni, insieme alla neo costituita RSA si sono attivate per l’avvio, con l'azienda, di una discussione sui temi “emergenti” sopra esposti.
Purtroppo la Direzione aziendale ha adottato un atteggiamento di totale chiusura, dimostrando di non essere attenta e corretta verso i propri dipendenti, e di preferire, quali interlocutrici, quelle OO.SS. che, impegnate ad operare su interessi specifici e particolari, non svolgono il proprio ruolo e preferiscono una collateralità con la parte datoriale, avendo  perso di vista il senso di azioni collettive e di condivisione delle informazioni.
La USB, ritenendo assolutamente scorretto e grave, da parte dell’Azienda, il diniego al confronto con i propri dipendenti e con un’organizzazione sindacale scelta dai lavoratori e delegata da essi a rappresentarli, avvierà tutte le iniziative di mobilitazione nei confronti di Grandi Magazzini Superconti S.p.A. che riterrà opportune e necessarie.