Manifestazione dei lavoratori CRI a Palazzo Chigi (+ FOTO)

Comunicato unitario CGIL FP CISL FP UIL PA RdB UGL SINADI CRI

In data odierna si è svolta la grande manifestazione dei lavoratori della C.R.I. organizzata da CGIL CISL UIL RDB UGL SINADI CRI davanti a Palazzo Chigi. Centinaia di lavoratori sono giunti a Roma da tutta Italia per denunciare la grave situazione che vede oltre 2500 precari, qualcuno da oltre 10 anni di precariato, in attesa di certezze; la mancata corresponsione del salario accessorio relativo all’anno 2005 ai dipendenti a tempo indeterminato ai quali, inoltre, non viene riconosciuta neppure la riqualificazione già avvenuta.
Gravi sono le inadempienze dei vertici della CRI che non hanno mantenuto fede agli accordi sottoscritti con il sindacato.
Mentre si svolgeva la manifestazione è avvenuto anche il tentativo di conciliazione presso il Ministero del Lavoro, tentativo fallito, motivo per il quale le Federazioni Nazionali hanno deciso di proclamare lo Sciopero Generale Nazionale di tutti i dipendenti della Croce Rossa Italiana la cui data sarà tempestivamente comunicata dalle scriventi.
Vogliamo infine sottolineare che durante la manifestazione il Presidente Prodi ha salutato i manifestanti affermando che avrebbe incontrato i loro rappresentanti.
Spiace però precisare che l’incontro non è avvenuto anche se la delegazione sindacale ha atteso un segnale fino alle 16.
Non ci è parsa una buona mossa.