Marcegaglia Ravenna, USB è il secondo sindacato in azienda ma viene esclusa dai tavoli di discussione

Ravenna -

Siamo venuti a conoscenza che nella giornata di ieri, 10 settembre, si tenuto un importante incontro tra la direzione Marcegaglia Ravenna e la RSU FIM-FIOM-UILM assistita dalle rispettive organizzazioni sindacali.

Nella riunione si è parlato dell’attuale situazione produttiva e delle prospettive di mercato, delle qualifiche professionali e del prossimo rinnovo della RSU/RLS.

La RSU-USB non è stata informata dal resto della RSU e nemmeno USB ha ricevuto la convocazione da parte della direzione in merito a tale incontro, nonostante USB sia il secondo sindacato per voti e delegati eletti all’interno dello stabilimento.

Non è la prima volta che accade. Questo atteggiamento è inaccettabile!

Pensiamo che questo comportamento sia volutamente mirato ad escludere dai tavoli di discussione una RSU e la sua organizzazione sindacale ritenute scomode che, in tutti questi anni, hanno sempre cercato di difendere e tutelare i diritti, il salario e la salute di ogni singolo lavoratore nello stabilimento di Marcegaglia di Ravenna.

Vogliamo ricordare che, a seguito delle nostre iniziative, molti lavoratori iscritti e simpatizzanti USB sono stati pesantemente discriminati e puniti e, alcuni mesi fa, un delegato è stato licenziato per aver cercato di tutelare i diritti di un collega.

Lasciare fuori dai tavoli questa rappresentanza, oltre alla mancanza di correttezza e di onestà intellettuale da parte delle altre rappresentanze, è uno sfregio in faccia a tutti quei lavoratori che credono e vogliono la democrazia sindacale all’interno del proprio luogo di lavoro.

Alla luce di quanto accaduto stiamo valutando le iniziative opportune da adottare.

Ravenna, 11 settembre 2020

RSU USB Marcegaglia