Nasce il coordinamento Fca Usb. Sergio Bellavita coordinatore nazionale

Lo scorso 10 settembre, nell'ambito della festa nazionale dell'Usb si è tenuta una riunione dei compagni e delle compagne Fca dei diversi stabilimenti presenti sul territorio nazionale. E' stata la prima occasione per fare il punto dopo l'ingresso dei compagni “incompatibili” fuoriusciti dalla fiom. Obbiettivi della riunione rilanciare l'iniziativa dell'organizzazione per una vertenza generale di  contrasto al modello Marchionne in tutto il gruppo Fca.
E' parere unanime che sia necessario riprendere il lavoro d'inchiesta e realizzare un'analisi compiuta sulle situazione occupazionale e produttiva dei diversi stabilimenti.
Una nuova progettualità d'intervento quindi che affronti i nodi di fondo della condizione operaia negli stabilimenti Fca. Il tema della Salute è apparso a tutti il tema su cui investire maggiormente. La salute riassume infatti pienamente il contrasto al sistema metrico ERGO UAS e quindi ai carichi ed ai ritmi di lavoro, la fatica cioè ,mai superata, del lavoro in particolare nelle linee di montaggio. Una metrica che è centrale nel  modello contrattuale autoritario incarnato dal CCSL.
Diversi interventi hanno sottolineato l'importanza di coniugare l'iniziativa sindacale tradizionale rivolta ai lavoratori ed alle lavoratrici con quella parte rilevante di non lavoro, quei dipendenti cioè quasi strutturalmente collocati in cassa integrazione.
La discussione ha affrontato poi il tema delle agibilità sindacali e della conquista di una rappresentanza riconosciuta dall'azienda oggi solo appannaggio dei sindacati firmatari il CCSL e della fiom grazie alla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso luglio 2013.
Si è ragionato inoltre sulle modalità di comunicazione e decisione del coordinamento in una condizione di assenza di agibilità sindacali.
Paolo Sabatini, esecutivo nazionale Usb Lavoro privato, sottolineando il grande investimento dell'organizzazione in Fca anche a fronte di una significativa crescita d'insediamento, ha infine proposto Sergio Bellavita quale responsabile del gruppo Fca Usb.
Il piano di lavoro verrà costruito con il concorso e il consenso dell'insieme dei compagni e delle compagne del gruppo Fca Usb.