Nuovo incontro fra USB e Gamenet-Lottomatica
Il 12 ottobre USB ha incontrato nuovamente Gamenet, dopo la recente acquisizione di Lottomatica, società concessionaria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I temi affrontati sono quelli discussi in assemblea dalle lavoratrici e dai lavoratori.
Carichi di lavoro
Abbiamo ribadito che l’attività di back office è incompatibile con l'attività di assistenza clienti telefonica, ribadendo che tali attività devono rimanere distinte. Gestire sia il canale telefonico che quello delle email aumenta infatti vertiginosamente il livello di stress degli operatori, con il rischio di burnout dietro l’angolo. Il responsabile delle relazioni sindacali ha preso nota delle criticità rappresentate e si è impegnato a verificare la modalità attuale di gestione della suddivisione del lavoro al fine di migliorare la gestione delle attività
.
Job’s descriptions
Da tempo chiediamo all’Azienda di fornirci le job’s descriptions, in particolare riferimento a quotisti e operatori del front end. Registriamo da parte dell’azienda poca disponibilità a fornire tale documentazione, attendiamo comunque ulteriori comunicazioni da parte loro.
Organizzazione dell'attività lavorativa in smart working
USB mesi fa ha inviato una piattaforma di proposte per l’organizzazione del lavoro agile e nuovamente in questa sede abbiamo invitato i responsabili aziendali a valutarne i contenuti, frutto delle richieste dei lavoratori.
Il mancato pagamento dei buoni pasto ha portato una cospicua perdita di reddito e pertanto abbiamo chiesto di prevedere una formula di rimborso che adegui la retribuzione a quella del lavoro in presenza, comprensiva anche delle altre spese che i lavoratori e le lavoratrici sostengono per lavorare da remoto: luce e connessione internet.
L’azienda ha risposto che in questa fase siamo ancora all’interno dello smart working emergenziale, ma che valuterà le proposte di USB di adeguamento retributivo.
Abbiamo ribadito con forza l’avvio di un tavolo di incontro prima della fine dello stato emergenziale per poter arrivare ad un accordo sullo smart working.
Futura armonizzazione
È stata evidenziata da parte di USB l’esigenza di un’armonizzazione contrattuale, vista la presenza di varie tipologie di contratti.
L’azienda non ha fornito al momento un piano di come intende armonizzare i contratti. Al momento lavoratrici e lavoratori di Gamenet – Lottomatica sono inquadrati con CCNL Terziario, CCNL Metalmeccanici e CCNL Turismo e Pubblici Esercizi
Lavoratori esterni
La recente introduzione di un call center esterno in Romania preoccupa molto lavoratori e sindacato, in quanto si teme che questo possa rappresentare il preludio di una progressiva esternalizzazione del call center.
L’azienda ci ha informato che non intende esternalizzare né delocalizzare i servizi, ma che tali risorse servono solo per gestire i picchi di lavoro.
Abbiamo ribadito la nostra contrarietà a qualunque tipo di esternalizzazione e invitato l’Azienda alla valorizzazione delle risorse presenti in azienda, anche con la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato.
Vi terremo informate/i sugli sviluppi delle istanze portate avanti da USB.
Sostieni la nostra lotta! Unisciti a noi!
USB Lavoro Privato