POS: Amianto & Ricerca persone scomparse

Siena -

Riguardo alla prima procedura, “Interventi in presenza di Materiale Contenente Amianto”, abbiamo accolto con soddisfazione l'uscita in data 02/01/2013 di un odg con apposita POS di intervento, per quanto la stessa ci risulti essere arrivata ai Comandi in data luglio 2012 e il gruppo di lavoro fosse addirittura del 03/09/2007.

Fermo restando il principio del “meglio tardi che mai” e considerando che in questi mesi la POS sopracitata non è stata applicata perchè chiusa in qualche cassetto mentre il personale vigilfuoco operava quotidianamente su interventi potenzialmente coinvolgenti amianto ci chiediamo adesso quali saranno i tempi per avere un corretto caricamento delle APS con tutti i DPI necessari al personale per mettere in atto puntualmente la Procedura Operativa Standard.

Riguardo alla seconda approfittiamo per chiedere chiarimenti circa un'altra POS, quella riguardante il “Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse”, che ci risulta essere redatta dalla  Prefettura di Siena U.T.G. In data ottobre 2011 e da allora in possesso del Comando ma senza che la stessa abbia potuto vedere la luce.

Ci pare che queste tematiche, nell'ottica della sicurezza dei lavoratori e di un miglioramento del soccorso, siano quanto mai urgenti e di immediata attuazione.

In attesa di un urgente riscontro porgiamo Distinti Saluti