Scala Mobile. Appello a iscritti e lavoratori

Genova -

La proposta di legge si iniziativa popolare per l'istituzione di una nuova scalamobile, già depositata in Cassazione, è stata sottoscritta dagli esponenti nazionali di un ampio arco di forze sindacali. Tra queste: CUB (Confederazione Unitaria di Base); CONFEDERAZIONE COBAS; SULT (Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti); Rete 28 Aprile nella CGIL.

La proposta verrà sostenuta con una vasta campagna nazionale, che è partita in tutto il paese.

L'accordo interconfederale del 1992, che ha sostituito l'indicizzazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori all'inflazione rilevata dall'ISTAT - la cosiddetta scala mobile - con un modello basato sull'inflazione programmata da contrattare ad ogni rinnovo dei CCNL, non è riuscito a tutelare il potere d'acquisto delle retribuzioni e delle pensioni. Ciò ha determinato un crescente impoverimento di lavoratori e pensionati e una drastica riduzione dei consumi, che si sono ripercossi sul sistema commerciale e industriale del nostro paese.

Ai promotori appare dunque urgente ripristinare un sistema basato sull'indicizzazione automatica di salari e pensioni, una nuova scala mobile che verrà illustrata nel corso della conferenza stampa.

Alla campagna "Per una nuova scala mobile" hanno aderito: PRC, PDCI, VERDI, SINISTRA DS PER IL SOCIALISMO.

Anche in Liguria si è costituito il Comitato per una nuova scala mobile, che ha deciso di avviare, in modo coordinato ed organizzato, la raccolta di firme nella nostra regione. Verranno infatti predisposti banchetti nelle principali piazze e presso le più importanti aziende cittadine, pubbliche e private.

Invitiamo gli iscritti di RdB, i simpatizzanti, i lavoratori interessati a segnalare la data e l'ora in cui sono disponibili a raccogliere le firme presso il proprio posto di lavoro o a partecipare alla raccolta in altri luoghi.

COMITATO LIGURE PER UNA NUOVA SCALA MOBILE:

CUB, Cobas, Sult, Rete 28 Aprile nella CGIL, PRC, PDCI, Verdi, Sinistra DS per il Socialismo

 

FEDERAZIONE RdB LIGURIA - Via Balbi 29/3 Genova -

Tel. 010/255597 - Fax 010/267070 - info@genova.rdbcub.it

Si allegano istruzioni, facsimile modulo raccolta firme e manifesto del comitato promotore nazionale.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.perunanuovascalamobile.it

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni