SCIOPERO NELLA LOGISTICA A SANTA PALOMBA (POMEZIA), USB: ALMENO 10 ANNI DI SUPERFRUTTAMENTO, EVASIONE FISCALE ED ILLEGALITA' CON LA COMPLICITA' DELLE ISTITUZIONI

Pomezia -

La notte tra il 29 e il 30 maggio entrano in sciopero tutti gli autisti della Soc. Coop. Le Crociate che per conto della SMA s.p.a. trasportano generi alimentari a tutti i negozi SMA e associati del Lazio. Bloccate interamente le attività del magazzino di Santa Palomba (via Verbaschi 28) e della struttura più piccola di Fiumicino. Si tratta di circa 45 dipendenti che svolgono sia la funzione di autisti che di movimentazione delle merci.


Alle ore 02,00 del mattino, all’inizio del turno, gli autisti hanno posizionato i camion lontani dalle banchine di carico merci, hanno spento i motori ed hanno dato inizio allo sciopero. Chiedono un orario di lavoro normale ed il rispetto del Contratto.


I lavoratori, tutti organizzati con l’Unione Sindacale di Base, denunciano di lavorare da anni (molti da più di dieci anni) più di 12 ore al giorno (cominciano il turno alle 02,00 di notte e staccano alle 14,00) ma di essere tutti a contratto part-time di 25 ore settimanali, a fronte di un orario effettivo di 72/80 ore settimanali.  Il contratto nazionale trasporto merci e logistica vieta di lavorare più di 48 ore settimanali, straordinari compresi!!!!


La paga è in media di 800 euro mensili lordi più gli arbitrari fuori busta, che l’azienda elargisce sfuggendo al fisco ed eludendo la contribuzione.


Si tratta di una situazione che la committente, la SMA s.p.a., non può continuare a ignorare. E’ evidente la complicità funzionale a tenere bassi i salari e in condizione di forte ricattabilità tutti i lavoratori. Anche le istituzioni hanno per troppo tempo chiuso gli occhi, consentendo non solo uno sfruttamento brutale di questi lavoratori (12 ore al giorno sono orari da XIX secolo!) ma anche una massiccia evasione fiscale e contributiva.


Lo sciopero è stato proclamato ad oltranza. Chiare le richieste:


•    Regolarizzazione dei contratti con assunzioni full-time e retribuzione adeguata al contratto


•    Rispetto dell’orario

•    Assunzione di responsabilità da parte della SMA s.p.a. che per troppi anni si è avvantaggiata di questa situazione