SCM: trattativa infinita con qualche brutta novità. 22 settembre sciopero/assemblea
POCHI SOLDI, NESSUNA ASSUNZIONE, MANTENIMNENTO DEL JOB ACT E PROIBITI GLI SCIOPERI IN CASO DI CONTRASTI E VERTENZE AZIENDALI
VENERDI 22 SETTEMBRE
SCIOPERO -ASSEMBLEA DALLE ORE 16,30
Dopo undici incontri a Rimini a cui vanno aggiunti pure i tavoli tecnici, gli incontri del 28 e 29 settembre potrebbero portare alla conclusione della telenovela. Un continuo gioco a rimpiattino che si è un po' svelato solo nell'ultimo incontro.
Dopo l'incontro, come USB avevamo chiesto che prima dei prossimi incontri ci fossero le assemblee per far conoscere il punto della trattativa ed avere mandato per concludere o per chiedere modifiche ai punti concordati…
MA...MA come succede quasi sempre FIOM_FIM_UILM pensano che prima si firma una ipotesi di accordo e solo dopo la si illustra ai lavoratori e caso mai la si fa votare.
Noi USB abbiamo una pratica diversa pertanto in solitudine intendiamo illustrare la stato dell'arte delle trattative lo faremo attraverso la forma dello SCIOPERO ASSEMBLEA VENERDI 22 DALLE 16,30.
ECCO IN SINTESI LO STATO DELLE TRATTATIVE.
1) premio di risultato Ipotesi di accordo...: il premio di risultato è formato da tre parametri,produttività che andrà a comporre il premio per il 60%,qualità per un 20%,e un altro 20% come risultato di gruppo.
In maniera graduale al terzo anno di vigenza del contratto,si potrà raggiungere un PDR di 1750 euro,avendo centrato al 100% tutti e tre i parametri però! Detto premio sarà detassato e onnicomprensivo (cioè non avrà effetti sulle altre voci stipendiali, sul TFR e pensione) e in parte potrà essere convertito,500 euro, in versamento a Metasalute.
COSA HA PROPOSTO USB: Premio di risultato a 2000 euro per i tre anni di vigenza del contratto,fissi e non variabili,una una tantum per il 2016,pari a una mensilità in quanto dovuta e inoltre che la cifra versata dalla ditta per la sanità integrativa pari a 156 euro , come prevede il CCNL , venga corrisposta anche a quei lavoratori che non faranno tale deleteria scelta. Questi premi vanno corrisposti anche al personale interinale e non sono assorbibili ne ridotti per nessun motivo.
….SIAMO LONTANI DA UNA MEDIAZIONE ACCETTABILE.
2) bacino per gli interinali dal quale pescare in base all'anzianità aziendale i lavoratori nel momento delle assunzioni,con possibilità di prolungare tale stato di precarietà dai 15 mesi fino ai 24,prevedendo un indennizzo di 150 euro per ogni mese dei 9 di proroga del contratto nel momento che non venissero assunti con contratto a tempo indeterminato. Nessuna garanzia quindi ad essere assunti se non sulla carta!
Proposta USB: assunzione come dipendenti SCM dell'attuale personale interinale senza applicazione del jobs act. Richiesta sensata in quanto la presenza dei lavoratori interinali è strutturale e continuativa e non occasionale.. Inoltre è odioso essere assunti in base ad una “concorrenza” tra lavoratori.
ANCHE QUI LONTANI DA UNA MEDIAZIONE ACCETTABILE.
3) per quel che riguarda il jobs act è prevista una procedura per limitarne gli effetti solo per quel che riguarda i licenziamenti . Grazie ai sindacati l'articolo 18 non esiste più!
Sono previsti 3 giorni in cui la direzione informa la RSU e i sindacati gialli, USB non ammessa , della procedura di licenziamento,e sempre in questi 3 giorni si valuteranno forme alternative al licenziamento o eventuali pagamenti di buonuscita magari pe scongiurare ricorsi..
PURO MERCATO DELLE VACCHE
Proposta USB:ripristino della legge 300/70 , lo statuto dei lavoratori ,che tutela dai licenziamenti,dai demansionamenti e dai controlli a distanza.
4)Sono previste norme di raffreddamento , congelamento dei conflitti.
Si prevede che nel caso sorgano controversie , ci sia una moratoria di 6 giorni lavorativi dove non si può scioperare ne indire nessuna manifestazione di dissenso,e dove verranno ricercate le eventuali soluzioni assieme alla direzione.
Abbiamo moltissime difficoltà con questi sindacati persino a bloccare lo straordinario per più di due giorni figurarsi se poi si riesce ancora a scioperare!
QUI SIAMO ALLA FOLLIA SINDACALE E DELL'ARROGANZA PADRONALE.
Trattasi senza giri di parole di una limitazione del diritto di sciopero in una fabbrica che non produce beni primari essenziali
Proposta USB : nessun limite temporale e spaziale per lo sciopero che deve rimanere libero da vincoli e norme!
5) l'orario estivo è previsto solo per lo stabilimento di Rimini e Villa Verucchio , questo viene confermato solo per loro , per 7 settimane . Per noi di Thiene solo il contentino di poter iniziare alle 7 per uscire un'ora prima alla sera . Straordinario obbligatorio e ordinativi permettendo .
Proposta USB : discussione con i dipendenti di Stefani su orario estivo , verifica delle disponibilità e delle modalità di svolgimento dell'orario stesso . Resta acquisito che viene meno la disponibilità allo straordinario in estate e alla disponibilità a farsi carico di commesse di altri siti . .
OLTRE A QUESTO POCO ALTRO.
USB HA CHIESTO UN MONITORAGGIO PER il riconoscimento aziendale di lavori usuranti e avvio della valutazione dello stress da lavoro correlato.
Cose queste che potrebbero permettere a dei lavoratori di andare in pensione prima…
Risposta...troppo costoso.
Infine l'annosa questione della parità tra organizzazioni sindacali: parità che non esiste: rivendichiamo per il nostro sindacato pari dignità e diritti , il diritto a indire assemblee e a partecipare a tutti i tavoli di trattativa siano essi in azienda, o in confindustria a Rimini , di RSU o di coordinamento.
A questo punto come LAVORATORI DOBBIAMO DIRE CHIARO CHE NON DIAMO MANDATO A PROSEGUIRE LA TRATTATIVA CON QUESTE CONDIZIONI.
Invitiamo i lavoratori a perseverare , a non mollare proprio ora , perché i risultati non cadono dal cielo come le stelle , ma bisogna saperseli guadagnare .
INFINE NON CI HA CONVITO LA MEDIAZIONE AZIENDALE VOLTA A RIPARARE LO SGARBO DI ATTRIBUIRE UNILATERALMENTE PASSAGGI DI CAT. E BONUS.........
Continua il blocco dello straordinario!!!
mezz'ora di sciopero fa bene: partecipiamo tutti alla assemblea sciopero.
USB Lavoro Privato