Si è svolto a Tivoli nei giorni 13 e 14 maggio il 2° Congresso Nazionale USB Pubblico Impiego

Nazionale -

Un  bel congresso partecipato e attento, che ha visto la presenza di circa 250 delegate e delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia e appartenenti a tutti i settori del pubblico impiego e che ha evidenziato la voglia di discutere e confrontarsi sui contenuti dei  documenti congressuali.

Più di 50 gli interventi che si sono succeduti nel corso delle due giornate di lavoro; interventi che hanno riguardato la necessità di assumere un ruolo politico oltre che sindacale nella lotta contro lo smantellamento dello Stato sociale, contro i processi di privatizzazione della pubblica amministrazione e per il recupero e la valorizzazione della funzione dei lavoratori pubblici, la necessità di superare l’ambito ristretto del pubblico impiego per avviare il percorso di costruzione del lavoro pubblico, l’apertura della fase contrattuale, il rinnovo delle RSU previsto per la prossima primavera.

L’intervento di Artur Sequeira, presidente della TUI PS&A, ha proiettato il dibattito su un piano internazionale evidenziando la generalizzazione delle politiche di attacco dell’Unione Europea allo Stato Sociale e ai diritti dei lavoratori e confermando quindi che il sindacato internazionale è un valore aggiunto irrinunciabile.

Un congresso che ha rimarcato come la militanza sia tratto distintivo di USB e che ha parlato a più voci dimostrando l’adesione unanime al progetto generale della nostra Organizzazione Sindacale.

Un congresso che ha rinnovato i propri organismi proseguendo nel percorso di ricambio del quadro dirigente dell’organizzazione,  e che ha lanciato la sfida del raggiungimento del 5% di rappresentatività negli Enti locali, rinviando a dopo le elezioni RSU un appuntamento di verifica dell’assetto organizzativo che ci siamo dati.

Ora un altro importante appuntamento ci aspetta: il Congresso Confederale del 9 10 e 11 giugno.

Siamo sicuri che sarà un ulteriore momento di confronto sul piano generale e di stimolo alla costruzione di quel sindacato generale, di classe e di massa di cui si avverte sempre più pressante la necessità.

Vi alleghiamo tutti i documenti inerenti il 2° Congresso USB Pubblico Impiego.