Sita Nord Umbria, mercoledì 16 dicembre è sciopero

Nazionale -

L'arroganza della società Sita Nord, che continua a rimanere sorda alle problematiche sollevate dai lavoratori, la superbia delle sigle sindacali complici che continuano a condividerne l'operato, rendono impossibile ogni tipo di mediazione. Gli atti discriminatori verso USB Lavoro Privato, i suoi iscritti e delegati sembra essere l'unico criterio con cui la società ha scelto di agire a fronte delle legittime rivendicazioni:

Stesso lavoro stesso salario Scioperiamo perché sia data dignità a tutti i lavoratori; vogliamo che siano eliminate le logiche con le quali si costruiscono fasce di lavoratori penalizzati economicamente e/o da carichi di lavoro;

Restituire il maltolto Scioperiamo perché venga ricalcolato l’assegno ad personam (il così detto “zainetto”), un vergognoso accordo sindacale (sottoscritto dai soliti...)  attraverso il quale nel passaggio da Umbria Mobilità a Busitalia, i lavoratori vengono derubati di una quota pari a uno stipendio in ragione d’anno.

Il grande “affare” sulla pandemia Scioperiamo perché venga versata la quota mancante e fino al raggiungimento del 100% dello stipendio nel periodo al fondo di Solidarietà (Cassa Integrazione); le aziende hanno a loro disposizione il 100% della quota del Fondo Nazionale Trasporti e, questo, nonostante l'aver svolto solo il 30% del servizio risparmiando sui mezzi, rimasti fermi, e sui salari che sono andati in carico al fondo di solidarietà.

Nessun investimento sulla sicurezza Scioperiamo perché la sicurezza non si ottiene senza investimenti; va garantita più sicurezza ai lavoratori e cittadini. È essenziale che l’azienda esegua i tamponi molecolari ai propri dipendenti, garantisca la sanificazione dei mezzi e distribuisca adeguati e certificati dispositivi di protezione ai lavoratori tutti.

Riduzione dell’orario di lavoro Scioperiamo per la mancanza di sicurezza dovuta ai carichi di lavoro, allo stress quotidiano principali causa di incidenti. Vanno elaborati turni meno gravosi che tengano conto del disagio e pericolo che ricade sui lavoratori.

IL 16 DICEMBRE SCIOPERIAMO COMPATTI

PER RESTITUIRE DIRITTI E DIGNITÀ AI LAVORATORI