SOS Salute, USB: lo stabilimento Piaggio va chiuso
Siamo di fronte ad una situazione di enorme emergenza nazionale ed anche la scelta del governo di estendere a tutto il paese le misure, finora ristrette alla sola Lombardia e a 14 province, dimostra che viviamo una condizione senza precedenti.
In tutto il Paese continuiamo a rincorrere l'emergenza con misure tampone, ma è il momento assumere decisioni ben più drastiche senza continuare a mettere al primo posto le ragioni economiche.
Pretendiamo il blocco della produzione su l'intero territorio regionale, a partire dalla Piaggio di Pontedera.
È il momento di mettere in primo piano la tutela della salute dei lavoratori anziché il profitto, l'impossibilità di garantire le indicazioni previste dai vari decreti governativi dopo aver riscontrato un caso positivo sono evidenti.
C'è un'unica soluzione: il blocco immediato e totale delle attività lavorative, con utilizzo degli ammortizzatori sociali e integrazione del salario al 100%.
Il primo obiettivo deve essere quello di fermare il contagio e salvaguardare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, non è il momento di pensare al profitto e alla produzione.
USB Piaggio