"STREETBALL AGANST RACISM": 3 GIORNI DI SPORT E CULTURA A METROPOLIZ DAL 1 GIUGNO.

Roma -

Dal 1 al 3 giugno si terrà a Metropoliz la seconda edizione dello “Streetball against racism”, tappa romana del “Mediterraneo antirazzista on the road”, un'iniziativa sportiva nata nelle periferie di Palermo e che in questi giorni si sta svolgendo anche a Scampia.

In uno spazio liberato dai meccanismi speculativi della rendita, dove abbiamo affermato un diritto di suolo negato e una sovranità sociale messa continuamente in discussione dalla lobbie finanziarie, vogliamo riappropriarci dello sport come strumento per abbattere frontiere e conquistare diritti. Uno sport non agonistico e di tutti, restituito alla strada, alla socialità, all'incontro tra diversi da opporre alla mercificazione del calcio contemporaneo ma anche alla parata del 2 giugno che celebra il funerale di un paese caratterizzato dalla diseguaglianza sociale e dal razzismo istituzionale, dai tagli al welfare e dalla precarietà diffusa, dal cemento che si sgretola sotto il terremoto, da battaglie per i beni comuni come quella per l'acqua pubblica usurpate dalla logica affaristica del neoliberismo.

Vogliamo riappropriarci dello spazio urbano e liberarlo anche attraverso la musica e l'arte: il 1 giugno si terrà un contest di writing e rap militante, che utilizza la parola come strumento di protesta e rivendicazione di istanze sociali e affonda le radici nell'underground. C.U.B.A. Cabbal, storico esponente delle Posse italiane, attualmente attivo nel collettivo Microplatform, presenterà il suo nuovo album “Ultra Rap Liberation Army”. Sabato pomeriggio Ennio Ciotta presenta il libro “Street Art. La rivoluzione nelle strade”.

In programma anche laboratori di apicoltura e formaggio a cura di “SpazioAttivoMondiVivo”, mostre fotografiche e d'arte, un dibattito sul Mediterraneo in rivolta.

Metropoliz_città meticcia
via Prenestina 913

Per info e iscrizione ai tornei:metropoliz.noblogs.orgfb: metropoliz labmetropoliz@riseup.net

www.mediterraneoantirazzista.org

349.4663558/ 333.3811983

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni