TELECOM ITALIA Sparkle, SEDE DI ACILIA: IL TEMPO E' SCADUTO

Roma -

SOSPENDERE ALLA ELIOR LA GESTIONE DELLA MENSA, RIPRISTINARE SUBITO ILLUMINAZIONE NEGLI SPAZI ESTERNI.

Riconfermiamo gravissima la situazione, che si protrae immotivatamente da mesi, della totale assenza di illuminazione nei due parcheggi e in tutto lo spazio esterno; sono già stati sfiorati incidenti, ma non possiamo affidarci alla fortuna per ridurre al minimo o meglio eliminare totalmente, le condizioni di pericolosità e di rischio derivanti da siffatta negligenza.


A seguito di ripetuti solleciti nelle ultime ore abbiamo finalmente saputo che “il ricambio delle lampade non è stato possibile a causa di problemi alla funzionalità dei meccanismi di discesa e sollevamento degli alloggiamenti dei fari”, la cui soluzione non appare dietro l’angolo.


La sicurezza dei/delle dipendenti in queste condizioni è fortemente pregiudicata ed è venuto meno qualsiasi concetto di prevenzione. Vogliamo dare valore ai corsi aziendali ai quali abbiamo partecipato sulla L.81 e pertanto chiediamo il ripristino immediato di tutte le lampade di tutti i pali e conoscere tempi certi dei lavori.


Non ci riguarda, come RSL ed RSU, alcuna distrazione sul budget o su impedimenti burocratici perché la sicurezza sul lavoro non è, né mai lo deve diventare, un costo o un intralcio.


Nella situazione transitoria, che non immaginiamo di breve periodo, si dovranno adottare immediate soluzioni alternative (gruppi elettrogeni?) in assenza delle quali nostro malgrado saremo costretti a ricorrere a ciò che la legge ci consente e il nostro responsabile senso civico ci impone.


Chiediamo un incontro nel più breve tempo possibile


MENSA:

Le abbiamo provate davvero tutte, ma la gestione di questo servizio e la qualità dei pasti offerti resta indecente e non ha mai avuto un cenno di miglioramento, neanche intenzionale.


Il personale, sempre numericamente al di sotto delle reali necessità, saltella da un ruolo all’altro non riuscendo a garantire neanche livelli minimi, pur nel massimo impegno che va loro riconosciuto, ma che non può bastare se difetta tutta l’organizzazione.


Non resta altro che chiedere di restituire ai/alle dipendenti di Acilia il diritto ad un buon servizio, e quindi chiediamo all’Azienda di cercare la soluzione migliore e definitiva e, come estrema ratio, anche la rescissione del contratto di appalto se fosse stato disatteso.


L’unico obiettivo ottenuto dalla ELIOR è stato la riduzione delle lunghe file perché ormai quasi più nessuno ci va a mangiare, e questa non è la soluzione ma il problema. .

 

Danielala Cortese e Francesco Perelli

RSU di T.I.Sparklee